9 dicembre 2013
Servizio civile Acli.jpg

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande degli stranieri per la partecipazione ai Bandi di selezione di servizio civile nazionale in Italia e all’estero. Scadenza per la presentazione delle domande, 16 dicembre 2013

Fonte: Ipsia-Acli

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande degli stranieri per la partecipazione ai Bandi di selezione di servizio civile nazionale in Italia e all’estero pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. I termini sono riaperti esclusivamente per la presentazione delle domande da parte degli stranieri. Per approfondire consultare il Decreto di riapertura bandi 2013 per la selezione dei volontari.

Le domande di partecipazione ai progetti possono essere inviate: in forma cartacea, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (a/r) o consegnate a mano, tramite PEC acliserviziocivile@pec.it. Le domande dei cittadini stranieri dovranno arrivare agli enti tassativamente entro le ore 14.00 del 16 dicembre 2013.

La modulistica si può reperire in allegato al bando pubblicato sul sito del Servizio Civile nazionale e sul sito di Ipsia-Acli. IPSIA raccomanda comunque di inviare precedentemente copia via fax dell’intera documentazione.

Fermi restando gli altri requisiti e condizioni di cui all’art 3 del Bando per la selezione di n. 8.146 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero possono presentare domanda i giovani non aventi la cittadinanza italiana riconducibili alle seguenti categorie:

- cittadini dell’Unione europea;

- familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

- titolari di permesso di soggiorno per asilo;

- titolari di permesso per protezione sussidiaria.

Coloro che partecipano al Servizio Civile all'estero percepiscono un compenso mensile pari a 433,80 € (più 15€ di indennità per ogni giorno di servizio all’estero).

IPSIA ha visto approvare 1 progetto di Servizio Civile all’estero per l’impiego complessivo di 12 volontari/e. Il progetto è centrato sull'attività di Cooperazione allo sviluppo e in particolare sulle tematiche dell’inclusione sociale e dei diritti di lavoratori e migranti.

Il ruolo dei giovani in servizio civile presso le sedi operative all’estero si concentrerà sulle seguenti attività:

- realizzazione di ricerche specifiche relative alle caratteristiche socio-economiche dei contesti di lavoro e all’impatto delle attività di cooperazione;

- organizzazione e gestione di esperienze di volontariato internazionale;

- organizzazione e gestione di esperienze di turismo responsabile;

- realizzazione e gestione di strumenti di comunicazione e informazione per l’Italia;

- supporto all’implementazione di progetti legati ai temi dello sviluppo in aree rurali, dell'economia solidale e dei diritti umani (soprattutto dei migranti);

- supporto alle attività ordinarie delle sedi operative estere.

Il progetto "Cooperando per uno sviluppo comunitario sostenibile" ha come finalità:

- favorire lo sviluppo ed il consolidamento della solidarietà sociale nelle aree di intervento;

- sostenere processi di inclusione sociale delle popolazioni emarginate dai principali canali di sostentamento;

- sostenere processi di sviluppo sostenibile e partecipato da parte delle comunità locali, anche attraverso forme diverse forme di valorizzazione del territorio locale (es. turismo responsabile, cooperativismo agricolo, ecc.);

- fornire ai volontari in servizio civile un'occasione di crescita umana, civica e professionale.

Nell'area del sud est Europa sono disponibili i seguenti posti: In Albania, presso Scutari 3 posti; in Kosovo, a Prizren, 3 posti; in Turchia, a Istanbul, 2 posti.

Per informazioni più dettagliate si veda il sito dedicato al servizio civile Acli e il blog dei servizi civili di Ipsia .

Oppure contattare:

Ipsia - Acli

tel: +39 02 7723227

Luca Piazzi

e-mail: luca.piazzi@acli.it

Daniele Socciarelli

e-mail:  daniele.socciarelli@acli.it