4 dicembre 2013
Balcani vent'anni dopo, Livio Senigalliesi - Obc.jpg

A Cremona dal 7 al 14 dicembre si tengono diverse attività legate alle relazioni di cooperazione con il territorio di Zavidovići (Bosnia Erzegovina). Il 7 dicembre si inaugura una mostra fotografica di Livio Senigalliesi e si chiude il 14 dicembre con l'arrivo della squadra di pallavolo under 16 della cittadina bosniaca

Fonte: Associazione ADL Zavidovići e Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace Cremona

Sabato 14 dicembre sarà presente a Cremona una delegazione di giovani atlete della squadra di pallavolo under 16 di Zavidovići (Bosnia Erzegovina) per uno scambio sportivo nell’ambito del partenariato che da anni unisce il territorio cremonese con quello bosniaco.La delegazione avrà un incontro istituzionale con gli Amministratori Locali cremonesi e in seguito, dalle 14.30 alle 18.30, parteciperà al torneo di pallavolo femminile under 16 presso la Palestra spettacolo (Largo degli Sportivi 1 – Cremona) che vedrà in campo le squadre di Zavidovići, Cremona, Romanengo, Roncadelle (ingresso a offerta libera).

Relazioni, attività e progetti iniziati durante la guerra scoppiata negli anni '90. Un guerra nel cuore dell’Europa in cui persero la vita Sergio Lana, Fabio Moreni e Guido Puletti, mentre si recavano a Zavidovići per portare aiuti umanitari. Relazioni, attività e progetti che ancora oggi impegnano il nostro territorio, amministrazioni Locali, associazioni, organizzazioni, cittadini e cittadine, che si concretizzano grazie alla presenza in loco dell'Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići.

I Balcani sono stati teatro del più grave conflitto dopo la Seconda guerra mondiale. Massacri, stupri, pulizia etnica nel cuore dell’Europa. Una ferita che vent’anni dopo è ancora viva. E’ una storia che non si è conclusa. E che interroga l’Europa, i suoi fallimenti e le sue contraddizioni di fronte a un conflitto che andava prevenuto con politiche di integrazione e pacificazione.

L'arrivo della delegazione bosniaca è un'occasione per parlare ancora di Balcani, nel momento in cui il censimento in Bosnia Erzegovina dello scorso ottobre - il primo dal 1991 - ha riacceso in modo preoccupante attriti di un tempo.

Prima dell'arrivo della delegazione sportiva si terranno a Cremona altre iniziative correlate. Sabato 7 dicembre si inaugurerà alle ore 18.30, presso il Centro Sociale Culturale “Luogocomune” Arci (Via C. Speciano 4 – Cremona), la mostra fotografica di Livio Senigalliesi "Balcani vent'anni dopo 1991-2011". La mostra è prodotta dall’Osservatorio Balcani Caucaso, dall'Associazione ADL Zavidovići, con il sostegno della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. Sarà possibile visitare la mostra dal 7 al 15 dicembre 2013, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 16.30 alle 20.00.

Venerdì 13 dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Monteverdi (Via Dante 149 - Cremona) verrà proiettato il film "Benvenuto Mr. President" del regista bosniaco Pjer Žalica. Nel 1995 la piccola cittadina bosniaca di Tesanj viene sconvolta dalla notizia dell'imminente visita del presidente statunitense Bill Clinton. In pochi giorni gli abitanti dovranno far sparire odi etnici, genocidi e corruzione che dilagano nella comunità, fingendo pace e armonia per attrarre il Presidente ed uscire da una situazione di indigenza.

Le iniziative sono promosse da: Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace, Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići, Amici di Emmaus, Associazione Antani, ARCI, CGIL, Forum Provinciale del Terzo Settore, Tavola della Pace di Cremona, UISP.
 
 Le donazioni raccolte nell’ambito delle iniziative in programma saranno devolute al progetto di solidarietà e cooperazione internazionale con la Comunità Locale di Kovaći (Zavidovići) promosso dal Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace in collaborazione con l'Associazione ADL a Zavidovići.