29 ottobre 2012
L'ingresso del BIT - www.see-net.org

Nell'ambito del programma di cooperazione SeeNet II, è stato inaugurato lo scorso 5 ottobre a Tuzla, il centro di ricerca BIT III. Il centro opererà all'interno dell'incubatore d'impresa del Parco tecnologico, che esiste a Tuzla dal 2005

Fonte: SeeNnet

Lo scorso 5 ottbre è stato inaugurato a Tuzla il centro di ricerca BIT III, componente del BIT - Business Innovation and Technology Park che opera dal 2005. Il Centro BIT è partner del programma di cooperazione SeeNet II, per la realizzazione delle attività dell'Azione verticale 3B, che vede capofila la Regione Toscana dedicate al rafforzamento del sistema delle piccole e medie imprese in diversi territori del sud-est europeo.

Con l’inaugurazione della terza componente, il Centro BIT, assieme all’Incubatore BIT e al BIT Trening Centar, ha compiuto tutti i passi nello sviluppo dall’incubatore d’impresa al parco tecnologico dedicato principalmente alle ditte che si occupano di tecnologie. Secondo le parole del direttore del Centro BIT Roberto Martić, con l’apertura del centro di ricerca si sono create le condizioni per collegare la comunità imprenditoriale, quella accademica e quella locale, nel senso di permettere alle aziende collocate dentro il BIT Centar di impiegare studenti della Facoltà di elettrotecnica di Tuzla e di sviluppare nuovi progetti in campo del  ICT che sono di importanza primaria per la comunità locale, avvallandosi della collaborazione delle risorse di ricerca accademica e delle imprese ad alto utilizzo tecnologico.

Lo sviluppo del BIT centar nel precedente periodo è stato supportato del Programma SeeNet nel quadro delle attività implementate in Bosnia Erzegovina nei Cantoni di Zenica-Doboj ed Erzegovina-Neretva, città di Prijedor e Tuzla e, in Serbia, a Kragujevac e Lazarevac. Il sostegno si manifesta sottoforma di sviluppo delle capacità gestionali, collegamento tra imprese collocate dentro il BIT Centar con imprese dei territori del sud-est Europa e acquisto di attrezzature necessarie alle aziende.

SeeNet ha sostenuto l’apertura del Centro di ricerca BIT III investendo nella conclusione dei lavori infrastrutturali e nel prossimo periodo intende supportare l’acquisto dell’attrezatura necessaria per il suo funzionamento e messa in rete con altri centri simili in Italia e nel sud-est Europa.