26 novembre 2012

Dal 27 al 30 novembre è in Trentino una delegazione speciale dalla Serbia: per la prima volta, un gruppo di utenti degli ospedali psichiatrici di Novi Knezevac e Gornja Toponica, visiterà i servizi della psichiatria territoriale di comunità della Provincia di Trento

Fonte: Trentino Balcani

Durante la settimana 27-30 novembre è in Trentino una delegazione speciale dalla Serbia: per la prima volta, un gruppo di utenti degli ospedali psichiatrici di Novi Knezevac e Gornja Toponica (rispettivamente al nord ed al sud della Serbia), visiterà i servizi della psichiatria territoriale di comunità della nostra provincia.

Il gruppo di utenti sarà ospite del CSM di Cles, visiterà l'ex Ospedale Psichiatrico di Pergine e alcuni servizi del CSM di Trento ed in particolare incontrerà un gruppo di UFE che condividerà la propria esperienza di sofferenza e di rinascita ed infine, visiterà alcuni progetti di avviamento al lavoro tra i quali il Centro Talea della Cooperativa Gruppo 78.

La visita è organizzata dall'Associazione Trentino con i Balcani, in collaborazione con Caritas Italiana e Caritas Serbia. Questa visita in Trentino si inserisce all'interno del progetto Mental Health ParTN&RS, frutto della collaborazione tra l'Associazione Trentino con i Balcani, l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, le ONG Caritas Italiana e Caritas Serbia, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento. Le prime due visite, organizzate durante maggio e luglio 2012, avevano visto la partecipazione di dirigenti ed operatori delle due strutture psichiatriche.

Obiettivo del progetto è porre le basi per lo sviluppo di un'esperienza serba di psichiatria di comunità attraverso l'intervento puntuale su alcune istituzioni pubbliche pilota nella Serbia meridionale e nella Provincia Autonoma della Voivodina.

Nello specifico, attraverso questa visita si intende presentare alcune buone pratiche trentine che potranno fungere da ispirazione per l'organizzazione di servizi innovativi e de-istituzionalizzati in Serbia ed esplorare insieme ai rappresentanti delle istituzioni psichiatriche serbe, possibili iniziative concrete da proporre.

La delegazione, è stata accolta al suo arrivo, martedì 27 novembre, dal consigliere provinciale e presidente della Commissione Legislativa competente per sanità e politiche sociali Mattia Civico, dal primario dell'Unità operativa di psichiatria del distretto ovest dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari dott. Claudio Agostini e dal vicepresidente dell'Associazione Trentino con i Balcani Maurizio Camin.