6 agosto 2012
Gli strumenti per comunicare, foto di Moto browniano - Flickr.com

Aperte le iscrizioni al corso di formazione “Comunicare la cooperazione e la solidarietà internazionale: strumenti operativi e buone pratiche” su organizzazione della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il corso si svolgerà a ottobre e la scadenza delle iscrizioni è fissata per il 19 settembre 2012

Fonte: Regione Puglia e Scuola Superiore Sant'Anna

Aperte le registrazioni on line, entro il 19 settembre 2012, al corso di formazione “Comunicare la cooperazione e la solidarietà internazionale: strumenti operativi e buone pratiche” che si terrà a Pisa dal 25 al 28 ottobre 2012.

Obiettivo del corso è accrescere la capacità degli operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo di comunicare/divulgare le attività promosse e diffondere i risultati raggiunti nel settore.  

L’iniziativa è promossa dalla Scuola Superiore Sant'Anna, con il patrocinio di UNRIC - Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ANCI, Regione Toscana e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Il Corso si rivolge a coloro che, a titolo personale o per esigenze professionali, sono impegnati nel settore della cooperazione e solidarietà internazionale e che sono interessati ad incrementare la loro capacità di comunicare le attività promosse e i risultati raggiunti nel settore. 

Per gli attori istituzionali, così come per gli operatori del no profit, impegnati nel campo della cooperazione e della solidarietà internazionale la divulgazione delle attività promosse, la diffusione dei risultati raggiunti e la connessa attività di sensibilizzazione nei confronti di specifici target e della società civile in genere sono divenuti oggi di fondamentale importanza. Una buona comunicazione è infatti strategica non solo per rendicontare, ma per progettare insieme il futuro e allargare la base delle risorse, sia umane che economiche in vista dell'azione politica.

La metodologia di apprendimento utilizzata all’interno del percorso formativo, della durata di 32 ore, mira a favorire il passaggio dal sapere al saper fare, attraverso l’alternarsi di lezioni frontali tradizionali con simulazioni, team work, esercitazioni e presentazione di casi studio.

La responsabilità scientifica e organizzativa del corso è affidata al Professor Andrea de Guttry, ordinario di Diritto internazionale della Scuola Superiore Sant’Anna. Il corpo docente è costituito da accademici italiani, esperti in comunicazione e cooperazione allo sviluppo, funzionari di organizzazioni internazionali e rappresentanti di ONG.

Il numero massimo di partecipanti è 25. I candidati sono tenuti a registrare la propria domanda di partecipazione esclusivamente on-line entro il 19 settembre 2012, dalla pagina dedicata al corso sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna.