5 marzo 2013

A plus A Centro Espositivo Sloveno a Venezia presenta dal 4 marzo al 6 aprile le opere della giovane artista Ira Niero Marušič

E' stata inaugurata lunedì 4 marzo 2013 Tip Tap, mostra personale della giovane artista slovena Ira Niero Marušič. La pittrice presenta per la prima volta in laguna un’ampia selezione di disegni e acquarelli e alcune tele di grande dimensioni. Nata sulla costa slovena, come numerosi suoi connazionali Ira Niero Marušič frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Nonostante la giovane età, Ira Niero Marušič dimostra di avere una sicurezza e una grande padronanza del mezzo che le permette di esprimersi in maniera originale e incisiva. Nei suoi dipinti compaiono spesso minuscole rappresentazioni figurative che sembrano fluttuare in un ampio mare di colore: cromie accese, colori puri che annullano qualsiasi tipo di prospettiva, dando vita a delle immagini quasi fantastiche.

L’osservatore è catturato e incuriosito dalle piccole rappresentazioni che rivelano dei dettagli e nascondono delle storie realmente accadute all’artista a cui si ispira per dare vita alle sue opere. Le tele di Marušič richiedono la massima attenzione per riuscire a compenetrare un lavoro complesso che rivela un universo carico di significati. Una realtà ricca di un’energia positiva ai tratti gioiosi e solari che risvegliano i piacere della pittura e delle sue potenzialità sempre attuali.

Ira Niero Marušič nasce nel 1989 a Capodistria, Slovenia. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia seguita dal prof. Carlo Di Raco e dal prof. Martino Scavezzon. Sin da giovanissima Ira Niero Marušič ha avuto modo di presentarsi al pubblico sloveno con una mostra personale nel 2011 alla Bežigrajska galerija 1 di Ljubljana. Partecipa poi anche una serie di mostre collettive. Questa prima mostra veneziana sarà seguita da una personale presso le Gallerie Costiere di Pirano.

 

Per maggiori informazioni

A plus A Centro Espositivo Sloveno

Calle Malipiero, San Marco 3073 Venezia

T +39 0412770466

E press@aplusa.it

W www.aplusa.it

Log in or create a user account to comment.