11 febbraio 2013

Sempre più definita la mappa dei Paesi che parteciperanno a Expo Milano 2015. Con la conferma della Serbia lo scorso 30 gennaio, sale a 120 il numero di partecipanti ufficiali all’Esposizione Universale. L’adesione di Belgrado segue le adesioni di numerosi paesi dei Balcani occidentali e del Caucaso

Fonte: EXPO 2015

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Sempre più definita la mappa dei Paesi che parteciperanno a Expo Milano 2015. Con la conferma della Serbia lo scorso 30 gennaio, sale a 120 il numero di partecipanti ufficiali all’Esposizione Universale. L’adesione di Belgrado segue quelle di numerosi paesi dei Balcani occidentali e del Caucaso.

“Cresce l’attesa per questo grande evento in Europa e nel mondo”, ha commentato su Twitter il Commissario Generale dell’Expo Milano 2015 Roberto Formigoni, dopo aver annunciato l’adesione serba: “Siamo a 120 paesi”. “Il mondo – ha aggiunto - continua a inviarci risposte di qualità e in quantità: è un' ulteriore conferma che l'Expo italiano, a dispetto di quanto spesso viene descritto nel nostro Paese, rappresenta invece un evento mondiale di assoluta attrazione, capace di attrarre dal punto di vista politico, sociale ed e economico. È un successo per tutti: crederci è fondamentale”.

Il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, il progetto di dotare il sito espositivo di soluzioni tecnologiche di avanguardia per trasformarlo in una modernissima Digital Smart City e l’innovativa modalità di partecipazione offerta dai Cluster sono gli elementi più apprezzati all’estero di Expo Milano 2015.

Per Giuliano Pisapia, Commissario straordinario del Governo per Expo Milano 2015, quella serba è “una conferma che siamo sulla strada giusta e che ci dà ulteriore determinazione nella costruzione del grande evento. Ora - ha precisato - in quello che sarà l’anno strategico per il successo finale, è più che mai fondamentale l'impegno sinergico di tutte le istituzioni, locali e nazionali, per far sì che l'appuntamento sia la dimostrazione della capacità innovativa e operativa di Milano, della Lombardia e di tutto il Paese nell'organizzazione di un grande evento globale. Per un’immagine vincente dell’Italia nel mondo”.

Fino ad oggi hanno aderito: Svizzera, Montenegro, Azerbaijan, Turchia, Romania, San Marino, Egitto, Perù, Russia, Uruguay, Togo, Germania, Guatemala, Cambogia, Honduras, Mauritania, Slovenia, Principato di Monaco, Uzbekistan, Spagna, Albania, Israele, Kuwait, Colombia, Armenia, ONU, Siria, Iran, Gabon, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Mongolia, India, Georgia, Bolivia, Santa Lucia, Lettonia, Tunisia, Argentina, Lituania, Congo Brazzaville, Ucraina, Bielorussia, Kazakhstan, Sri Lanka, Mali, Algeria, Dominica, Belgio, Repubblica di Palau, Micronesia, Ecuador, Cina, Cile, Emirati Arabi Uniti, Mozambico, Bangladesh, Repubblica Dominicana, Moldova, Nepal, Qatar, Thailandia, Libano, Slovacchia, Tagikistan, Francia, Guinea Bissau, Oman, Corea del Sud, Kirghizistan, Pakistan, Italia, Vietnam, Saint Vincent e Grenadine, Haiti, Uganda, Giappone, Palestina, Austria, Arabia Saudita, Eritrea, Costa Rica, Guinea Conakry, Brunei, Repubblica di Panama, Benin, Yemen, CERN, Congo Kinshasa, Ungheria, Ghana, Gambia, Tanzania, Etiopia, Bulgaria, Indonesia, Vanuatu e Costa d’Avorio, Angola, Iraq, Malesia, Città del Vaticano, Afghanistan, Estonia, Myanmar, Cuba, El Salvador, Paraguay, Nigeria, Zimbabwe, Sovrano Ordine di Malta, Laos, Niger, Croazia, Giordania e Serbia.