21 agosto 2012

Dal 22 al 27 agosto a Peja/Pec, Kosovo, avrà luogo l'Anibar Festival, l'unico festival internazionale di film e cortometraggi di animazione del Kosovo

Fonte: Anibar.com

L'obiettivo dell'Anibar festival, giunto alla sua terza edizione, è quello di creare luoghi di incontro e dialogo tra giovani videomaker kosovari e balcanici, creare opportunità di formazione e discussione sull'animazione per stimolare l'interesse e la fantasia e combattere l'isolamento culturale in cui vivono i giovani kossovari.

Negli anni l'Anibar festival ha assunto sempre maggior prestigio proiettando un numero sempre crescente di film animati su schermi all'aperto o in piccole sale della città kosovara che lo ospita.

Il numero di film partecipanti quest'anno è raddoppiato rispetto all'edizione precedente. Verranno proiettati 167 film animati provenienti dal mondo intero. 47 film animati provenienti da Albania, Kosovo, Turchia, Croazia, Slovenia, Serbia e Bulgaria competeranno per il premio Best of Balkans mentre 70 per il riconoscimento  The Best of International.

A corollario delle proiezioni varie iniziative culturali. Tra queste “Toon's and tunes”, un percorso tutto particolare con Nancy Phelps realizzato grazie a film dedicati alla musica.

Per chi arrivasse a Peja/Pec per il festival gli organizzatori allestiranno una campeggio nel parco della città.

 

Per saperne di più:

www.anibar.com