11 luglio 2013

Arrivano nella città eterna i film selezionati nel corso del primo Festival italiano di cinema contemporaneo dei Balcani. Due serate da non perdere, ideate da Oxfam Italia in collaborazione con il Kino. Inizio il 12 e 13 luglio con i serbi Klip e Tilva Ros al Roma Village/Circolo degli artisti. Klip, film scandalo di Maja Miloš verrà distribuito in Italia dal Kino

Un ponte virtuale tra Belgrado, Firenze e Roma si è creato grazie ai film del Balkan Florence Express, primo festival in Italia dedicato al cinema balcanico, andato in scena lo scorso autunno nel capoluogo toscano con un ottimo riscontro di critica e pubblico, come parte della “50 giorni di cinema internazionale” di Firenze. Un progetto di Oxfam Italia fra cooperazione culturale e cinema che adesso arriva nella città eterna, per regalare due appuntamenti da non perdere.

I prossimi 12 e 13 luglio in collaborazione con il Kino, cinema bistrò del Pigneto, all'interno del programma Summer Kino al Roma Village/Circolo degli artisti (in via Casilina Vecchia 42) a Roma, sbarcheranno infatti direttamente da Belgrado, due film che rappresentano il meglio selezione del Balkan Florence Express 2012. 

Il 12 luglio verrà proiettato Klip (Serbia, 2012), primo film da regista dell'attrice serba Maja Miloš che racconta una generazione perduta tra droga e sesso in una squallida periferia di Belgrado, filmata attraverso il telefonino dell'adolescente Jasna. Il film ha vinto al Rotterdam Film Festival del 2012 e all’European Film Festival di Brussell nel 2012 e verrà distribuito in Italia dallo stesso Kino.

Il 13 luglio invece sarà la volta di Tilva Roš (Serbia 2010), opera prima di Nikola Ležaić storia di un gruppo di skaters di Bor, ex città mineraria del profondo sud della Serbia, colpita dalla crisi economica. Il racconto molto delicato ritrae un gruppo di ragazzi nell'estate tra la fine del liceo e l'università o il lavoro. I due protagonisti Stevan e Toda sono due grandi amici che andranno in crisi all'arrivo di Dunja l'amica che vive in Francia e di cui entrambi si innamoreranno.

Le proiezioni, in entrambe le serate, inizieranno alle ore 22.

Il Balkan Florence Express è un'idea originale di Oxfam Italia, che da più di 15 anni opera nei Balcani occidentali, con progetti di lotta alla povertà e aiuto allo sviluppo ( www.oxfamitalia.org ) . Il progetto è stato implementato grazie al supporto dell'Unione Europea e nel novembre 2012 ha portato a Firenze, nell'ambito della '50 giorni di cinema internazionale', 20 pellicole tra documentari e fiction dai Balcani occidentali.

“Ora che la Croazia è diventato il 28mo membro dell'Unione Europea – spiega Elisa Bacciotti, Direttrice del Dipartimento Campagne e Cittadinanza Attiva di Oxfam Italia – è più che mai importante spiegare agli italiani chi sono i nostri vicini di casa, gli abitanti dei Balcani. Ancora oggi in Italia quei paesi  vengono associati solo alla guerra o al nazionalismo, mentre da Zagabria a Sarajevo a Belgrado a Pristina, passando per Tirana Skopje e Podgorica ci sono giovani che hanno voglia di raccontare una società che sta cambiando anche grazie a loro”.

Il cinema diviene quindi lo strumento migliore per raccontarli perché è un linguaggio immediato e porta all'estero la qualità artistica della produzione dei Balcani occidentali.

“Ci conforta nelle nostre scelte il fatto che una realtà come il Kino, estremamente attenta alle nuove tendenze del cinema, abbia ritenuto interessanti i film della selezione del BFE 2012 – aggiunge Elisa Bacciotti – attraverso due appuntamenti che realizzano in pieno uno dei nostri obbiettivi: dare massima diffusione e promozione alla cultura e al cinema dei Balcani occidentali”.

La seconda edizione del Balkan Florence Express si terrà a Firenze il 12 e 13 dicembre 2013 nell'ambito della '50 giorni di cinema internazionale', manifestazione della Regione Toscana.

PER INFO: ufficio stampa Oxfam Italia: David Mattesini – david.mattesini@oxfamitalia.org; - 3486509705