21 ottobre 2013

L'obbiettivo è 3000 euro per portare a Firenze il meglio del cinema dei Balcani occidentali

Anche quest'anno Oxfam Italia con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e Festival dei Popoli porterà a Firenze il Balkan Florence Express, la rassegna di cinema contemporaneo proveniente dai Balcani occidentali che si svolgerà all'interno della “50 giorni di cinema internazionale”.

Oxfam porterà al cinema Odeon due giorni di cinema - il 12 e 13 dicembre – 10 film tra documentari e fiction della migliore produzione dei nostri vicini che stanno al di là dell'Adriatico.

I paesi coinvolti sono Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Macedonia, Albania. Le pellicole del nuovo cinema dei Balcani raccontano sempre meno la guerra e sempre più le problematiche legate alla società contemporanea e alle sue contraddizioni. Oltre a questo il Balkan Florence Express balcanizzerà Firenze con moltissime iniziative collaterali. Dalla conferenza sull'entrata della Croazia in Europa con l'Istituto Universitario Europeo, alla mostra di Design e letteratura (Interno Giorno con Scrittore) alla mostra del fotografo italo-albanese Pietro Marubi allo spettacolo del Teatro Nazionale di Fiume su Kafka, senza dimenticare la Balkan Night la serata danzereccia al suono del Balkan Ska.

Per realizzare tutto questo servono 3000 euro una piccola cifra che è grandissima per il Balkan Florence Express. Per questo Oxfam ha deciso di lanciare una campagna di crowdfunding sulla Rete del Dono per rendere possibile anche quest'anno un bellissimo festival con autori e interventi di protagonisti che ci porteranno nelle terre di Underground e della Bosnia Erzegovina neo qualificata ai mondiali di calcio.

Anche solo 5 euro sono importanti per questa iniziativa. Per poter donare vai a questo link .