23 gennaio 2013

È stato siglato a Pordenone l'accordo di collaborazione tra Finest spa - finanziaria del Nordest per la cooperazione economica con i Paesi dell’Europa centrorientale, i Balcani, la Russia, la comunità degli Stati indipendenti e Baltico - e l’Agenzia Ice, rappresentate dai presidenti Renato Pujatti e Riccardo Maria Monti

Fonte: AISE

È stato siglato a Pordenone l'accordo di collaborazione tra Finest spa - finanziaria del Nordest per la cooperazione economica con i Paesi dell’Europa centrorientale, i Balcani, la Russia, la comunità degli Stati indipendenti e Baltico - e l’Agenzia Ice, rappresentate dai presidenti Renato Pujatti e Riccardo Maria Monti.

La firma dell’accordo suggella quella che, nei fatti, è una collaborazione intensa e produttiva che i due enti hanno attivato da tempo e che viene normata e formalizzata con un atto finalizzato a incrementare e potenziare gli strumenti e le sinergie per affiancare le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione all’estero.

“Finest e l’Agenzia ICE, - spiega il Presidente della finanziaria Renato Pujatti - condividono il medesimo DNA internazionale e possono contare su punti di forza e specializzazioni in taluni campi complementari. L’Agenzia ICE dispone di una vasta rete di unità operative all’estero – presente nella maggior parte dei Paesi di competenza Finest - che ha sviluppato contatti istituzionali decisivi per l’avvio e lo sviluppo di un business nei diversi mercati, ed è in grado di offrire un’ampia gamma di studi e attività di promozione. Finest, dal canto suo, può fornire alle aziende un pacchetto evoluto di servizi finanziari innovativi e vantaggiosi, offrendosi quale partner dell’azienda e quindi condividendone il rischio imprenditoriale e il business plan, e mettendo a patrimonio comune dell’impresa, oltre che il sostegno economico, anche tutto il suo know how sviluppato all’estero”.

“Finest e l’Agenzia ICE assieme, - prosegue Pujatti – possono sostenere l’azienda italiana a partire dalla formulazione dell’idea imprenditoriale fino alla pianificazione, start up, implementazione e crescita della sua presenza all’estero. Lavorando in sinergia, anche in loco per il tramite delle unità estere dell’Agenzia ICE e dei punti di rappresentanza che Finest ha avviato o gestisce all’estero, tra cui Russia, Serbia, Moldova, Slovacchia e a breve Albania, Armenia e Bielorussia, i due enti di fatto aumentano le proprie presenze estere e saranno in grado di offrire all’imprenditore un panorama di servizi e strumenti che si completa a vicenda. Un passaggio che riteniamo doveroso in un periodo storico che richiede efficienza e riduzione dei costi operativi a favore di maggiori investimenti per il nostro sistema imprenditoriale”.

“Nell'ambito per processo di coordinamento e di messa a sistema di tutti gli attori dell'Internazionalizzazione l’Agenzia ICE e Finest – sottolinea Riccardo Monti –si impegnano a sviluppare interventi strategici integrati e sostenere con ancora più decisione le imprese del Nord Est italiano, imprese che sovente sono da traino per l’intera economia del Paese. Ciò avverrà attraverso iniziative di promozione ma anche avvalendosi di servizi di assistenza operativa e consulenza, ed utilizzando la leva della formazione quale strumento di promozione indiretta. Inoltre – prosegue Monti – l’accordo sarà un incentivo non solo per le esportazioni e gli investimenti all’estero ma anche per potenziare l’attrazione degli investimenti esteri. Tale aspetto, pur non rientrando espressamente nell’ambito dell’accordo attuale potrebbe costituire oggetto di un successivo ampliamento del perimetro di collaborazione tra Agenzia ICE e Finest”.

Quattro le aree di intervento su cui si svilupperà l'attività congiunta: Russia, Turchia, Asia Centrale e Nord Africa. I settori di attività a maggiore investimento saranno quelli di infrastrutture e trasporti, edilizia, formazione, finanza e business opportunities per le imprese.