2 novembre 2012
ALDA, Associazione delle Agenzie per la Democrazia Locale

L'ALDA - Association of Local Democracy Agencies, causa ampliamento dei settori di attività, ha aperto la selezione di un candidato alla copertura della posizione di 'Responsabile della comunicazione', per un contratto contratto biennale. Scadenza, 25 novembre 2012

Fonte: Association of Local Democracy Agencies

L'Associazione delle Agenzie per la Democrazia Locale (ALDA) dedica le sue attività alla promozione della partecipazione della cittadinanza alla governance locale. Le sue attività si concentrano prevalentemente sulla cooperazione tra autorità e società civile. Opera in diversi contesti, con particolare interesse rivolto ai Balcani occidentali e ai paesi del mediterraneo.

Le Agenzie della Democrazia Locale (ADL) sono un progetto promosso dal Consiglio d'Europa ed i particolare dal suo Congresso dei poteri locali e regionali. Rappresentano programmi di cooperazione decentrata che cercano attraverso partenariati tra enti locali europei e balcanici, ong e società civile di promuovere il dialogo interetnico, rafforzare il tessuto democratico, promuovere una ricostruzione che non sia esclusivamente materiale. La prima ADL fu aperta a Subotica nel 1993. Oggi  sono 13 le ADL distribuite in molti paesi dei Balcani e del Caucaso. L'ultima è stata aperta a Gyumri, in Armenia.

ALDA ha emesso un bando con l'obiettivo di allargare il suo staff a causa dell'aumento crescente dei campi di attività in cui è coinvolta. La posizione richiesta è di 'Responsabile della comunicazione', da svolgersi presso una delle sedi dell'organizzazione: Vicenza, Bruxelles o Strasburgo.

Il candidato dovrà presentare le seguenti caratteristiche:

- Minimo 5 anni di esperienza come Responsabile della comunicazione o un ruolo simile, nel coordinamento della promozione dei servizi e dell'immagine pubblica dell'organizzazione e lavoro con i media;

- Conoscenza del settore non-governativo;

- Precedente esperienza con le amministrazioni locali.

Il candidato selezionato sarà responsabile delle seguenti attività:

- Sviluppo di piani di comunicazione;

- Identificazione dei destinatari (istituzionali, privati, ecc...) e capacità di decisione dei contenuti e delle modalità migliori di comunicazione con essi;

- Scrivere comunicati stampa, discorsi e articoli;

- Organizzare e gestire un sistema di comunicazione interna affinché lo staff sia sempre aggiornato sulle attività dell'organizzazione;

- Sviluppare e mantenere il sito dell'organizzazione e i contenuti nei Social Media.

Si ritiene pertanto indispensabile un'eccellente padronanza degli strumenti della comunicazione (scritta e orale), doti organizzative e gestionali, conoscenze informatiche, incluse la capacità di utilizzo dei social media per diversi scopi, e conoscenza del contesto e delle dinamiche dell'Unione europea (politiche e programmi).

Si richiede un'ottima padronanza della lingua inglese (scritta e parlata) e buone attitudini con francese e italiano o di un'altra lingua dell'Unione europea.

Flessibilità e capacità di lavorare sotto pressione su diversi progetti sono attitudini indispensabili per questo ruolo.

Il contratto offerto prevede una durata di due anni (full-time) e un salario competitivo in relazione ad esperienza e qualifiche. Si prevede di dare avvio ai colloqui per una limitata lista di candidati a metà dicembre 2012. L'impiego invece, avrà inizio a gennaio 2013.

La candidatura deve essere presentata tramite invio di Curriculum Vitae e lettera motivazionale in inglese alla casella mail job@aldaintranet.org entro il 25 novembre 2012, indicando come oggetto "ALDA Communication officer".