20 aprile 2012

Una primavera intensa per le relazioni e gli scambi tra il territorio trentino e la Bosnia. Con per protagonisti assoluti studenti e professori

Fonte:Trentino con i Balcani

Dal 20 al 22 aprile si svolgerà il viaggio a Prijedor, in Bosnia Erzegovina, nell'ambito del gemellaggio tra la Circoscrizione Trento Centro e Prijedor Centro. La delegazione è composta da rappresentanti delle Scuole Manzoni di Trento, dell'Associazione di volontariato “Punto in comune-PIC” di Vela e della Consulta dei giovani della Circoscrizione di Trento Centro Storico Piedicastello oltre che da rappresentanti del consiglio comunale di Trento, del consiglio circoscrizionale e dell'Associazione Progetto Prijedor.

Obiettivo dell'incontro, dopo lo scambio di conoscenza tra le istituzioni circoscrizionali avvenuto nel corso del 2011, primo anno del gemellaggio, sarà quello di valorizzare i rappresentanti delle società civili dei due territori nell'ottica di avviare possibili collaborazioni. In particolare l'obiettivo del gemellaggio tra la Scuola Manzoni della Circoscrizione Centro Storico di Trento e la Scuola Maksimovic di Prijedor centro sarà quello di avviare un percorso parallelo di conoscenza e collaborazione delle istituzioni locali più vicine al cittadino.

22 studenti delle classi III LB e IV LA, dell'Istituto per Geometri A. Pozzo di Trento, accompagnati da 3 professori, saranno in Bosnia dal 22 al 28 aprile nell'ambito del progetto di gemellaggio “IL LEGNO E LA DOMOTICA: due approcci per l’efficienza energetica degli edifici”, con l'Istituto Tecnico di Costruzioni Edili e l'Istituto Elettrotecnico di Prijedor. Il gruppo visiterà dapprima le città di Mostar, Sarajevo e Stivor, prima della tappa conclusiva a Prijedor,. Il viaggio, che cade nel ventennale dall'inizio della guerra in Bosnia-Erzegovina, permetterà ai ragazzi di vedere di persona i luoghi e le situazioni riguardanti il paese balcanico affrontate negli incontri preparatori svolti. E sarò l'occasione per conoscere il lavoro fatto dagli studenti di Prijedor sul tema del gemellaggio, scambiarsi conoscenze e piccole sperimentazioni. Gli studenti delle due scuole di Prijedor ricambieranno la visita la settimana successiva, dall'1 al 4 Maggio 2012.