9 ottobre 2012
Tirana (Davduf - Flickr)

A Ravenna all'interno di un "cantiere di lavoro" dedicato all'Est Europa un convegno sulla convivenza, in Albania, di varie comunità religiose. L'appuntamento è per il 18 e 19 ottobre, su organizzazione dell'Università degli Studi di Bologna

Fonte: Università di Bologna

Il 18 e 19 ottobre si svolgerà a Ravenna - organizzato dalla cattedra di Diritto Ecclesiastico italiano e comparato dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna - un Convegno dal titolo "Le comunità religiose albanesi: una convivenza è possibile", per discutere di questo caso di convivenza pacifica tra appartenenti a diverse fedi.

Sarà presente S.E. l'Ambasciatore d'Albania in Italia Llesh Kola e l'Ambasciatore Mario Bova. Parteciperanno alla discussione i leader delle confessioni religiose albanesi: Mussulmani sunniti, Chiesa ortodossa Autocefala d'Albania, Chiesa Cattolica d'Albania, Comunità Bektashi (mussulmani), Fratellanza Evangelica. Sarà presente anche una rappresentanza della Commissione per i rapporti con i culti del Governo albanese che ha stipulato gli accordi di collaborazione con le Comunità religiose.

Il Convegno prende spunto dalla pubblicazione del libro di Giovanni Cimbalo, Pluralismo confessionale e Comunità religiose in Albania, Bologna, Bononia University Press, 2012 e si svolge in concomitanza con il centenario della nascita dello Stato albanese.

Il dibattito proseguirà con la partecipazione di Francesco Altimari dell'Università di Calabria, Giovanni Cimbalo dell'Università di Bologna, Maria Cristina Folliero dell'Università di Salerno, Adoracion Castro Jover dell'Università del Pais Vasco, Roberta Aluffi Peccoz dell'Università di Torino, Salvatore Bushati dell'Accademia delle Scienze d'Albania, Nicola Colaianni. dell'Università di Bari.

Interverranno inoltre Florian Kamsi, avvocato a Tirana, e i professori Alejandro Torres Gutierrez dell'Università di Pamplona, Flora Koleci dell'Università di Tirana, Giuseppe d'Angelo dell'Università di Salerno, Antonello De Oto e Federica Botti dell'Università di Bologna.

Il convegno si colloca all'interno del  “cantiere di lavoro” dedicato allo studio dei paesi dell’Est Europa, finalizzato a consentire l’identificazione delle radici comuni dell’Europa.
 
Prendendo spunto dalla presenza dei rappresentanti dei diversi culti, la curia di Ravenna organizza alle ore 16.00 del giorno 17, una preghiera interreligiosa per la pace nella chiesa di S.Vitale, presieduta dal Vescovo di Ravenna.