18 aprile 2012
Adriatico, foto di Luptor - Flickr.com

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso M.A.B.A.D., in mediazione con l’Area Balcanico-Adriatico-Danubiana promosso dall'Università di Lingue e letterature straniere di Chieti-Pescara. Scadenza iscrizioni 27 aprile 2012

Fonte: http://www.confindustria.pescara.it/

Sono aperte le iscrizioni al Corso M.A.B.A.D. Corso di Perfezionamento in Mediazione con l’Area Balcanico-Adriatico-Danubiana. Il corso, alla sua seconda edizione, è mirato a formare figure di mediatori tra le diverse realtà geopolitiche della Bosnia, Croazia, Montenegro, Serbia da un lato, e Italia dall’altro. Competenze dei mediatori saranno: l'individuazione dei canali di comunicazione tra l’Unione Europea e il cosiddetto Spazio Balcanico-Adriatico-Danubiano; il sostegno dei programmi dell’Ue mirati allo sviluppo equilibrato del territorio europeo, la promozione e la facilitazione degli scambi commerciali e culturali tra l’Italia, particolarmente l’Abruzzo, e i paesi al di là dell’Adriatico; la realizzazione di progetti di partneriato tra soggetti italiani e soggetti dell’Euroregione B.A.D..

Il corso di Perfezionamento M.A.B.A.D. prevede l’acquisizione di conoscenze linguistiche, culturali, economiche, giuridiche e geopolitiche dell’area Balcanico-Adriatica-Danubiana, tali da consentire a questa figura professionale di muoversi agevolmente tra le realtà in questione. Il Corso è rivolto ai laureati in possesso di diploma di laurea di vecchio o di nuovo ordinamento, di primo o di secondo livello.

Il corso è rivolto ai laureati in possesso di diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico precedente quello previsto dal D. M. 509/99 (vecchio ordinamento), ovvero di laurea di primo o di secondo livello (nuovo ordinamento), rilasciato da università italiane, ovvero titolo di studio equipollente rilasciato da università estere. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20.

La durata del corso è annuale ed inizierà nel secondo semestre accademico dell’A.A. 2011-2012. Il corso comprende n. 160 ore d’aula suddivise in moduli. L’attività didattica si articolerà in:

- lezioni frontali per un monte ore corrispondente a 25 CFU;

- realizzazione di un project-work o di un elaborato da svolgere lungo il percorso formativo, per un monte ore corrispondente a 5 CFU.

Il 15 marzo scorso il direttore del corso di Perfezionamento M.A.B.A.D., Maria Rita Leto, ha consegnato i diplomi ai tredici corsisti della I. edizione. La cerimonia si è svolta alla presenza del Preside della Facoltà di Lingue, Carlo Consani e di vari rappresentanti delle forze politiche ed economiche del territorio, che in varia misura ne hanno sostenuto la realizzazione: Massimo Taschini, Segretario generale  della Camera di Commercio di Pescara, Alfredo Castiglione, vicepresidente della Regione Abruzzo, Luigi Di Giosaffatte, direttore di Confindustria Pescara, Massimo Luciani, vicepresidente AICCRE Abruzzo e i primi consiglieri dell’Ambasciata di Croazia e di Serbia, Ivana Skračić e Rade Berbakov. I CV dei corsisti saranno pubblicati sul sito della Confindustria di Pescara.

Enti patrocinanti del corso sono: Camera Camera di Commercio di Pescara; Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico-Ionica; Forum delle Città Adriatiche; Fondazione Pescarabruzzo; Associazione Italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre Comunità locali (AICCRE Abruzzo); Dottorato di Ricerca Linguistica Anglistica, Italianistica e Filologia (LAIF).

La domanda completa di generalità e domicilio, deve essere spedita a mezzo raccomandata A/R alla Segreteria della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Viale Pindaro 42, 65127 Pescara entro il 27 aprile 2012.

Per informazioni relative alla didattica:

dott.ssa Persida Lazarević

e-mail: p.lazarevic@unich.it

Per informazioni di carattere amministrativo:

dott.ssa Elvira Vitiello

e-mail: cdp.mabad@unich.it

tel.: +39 085 4537627