Materiali BeEU

L'audizione di Federica Mogherini sui media internazionali

Lunedì 6 ottobre Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica estera Ue in pectore, si è presentata per l'audizione davanti al Parlamento europeo. Un incontro da cui la sua candidatura è uscita rafforzata. Le reazioni dei media internazionali

Alenka Bratušek, un resoconto

07/10/2014

La slovena Alenka Bratušek è una delle protagoniste della penultima tornata di audizioni del 6 ottobre 2014, assieme all'italiana Federica Mogherini. L'ex premier della Slovenia è arrivata a Bruxelles con l’incarico di commissario europeo per l’energia e con le tante polemiche che hanno accompagnato questa sua nomina.

Kristalina Georgieva, un resoconto

02/10/2014

Al Parlamento europeo i lavori delle commissioni esaminatrici procedono nella valutazione dello staff proposto da Jean-Claude Juncker. Alle audizioni del 2 ottobre 2014 l'economista bulgara Kristalina Georgieva si è presentata come commissario designato per budget e risorse umane, dopo aver già amministrato il portfolio per la cooperazione internazionale e gli aiuti umanitari durante l'uscente Commissione Barroso.

Pe: che fanno i parlamentari?

06/10/2014

Sul sito del Parlamento Europeo, c'è la possibilità di visitare i singoli profili di tutti i 751 rappresentanti eletti alle votazioni del 25 maggio scorso. Una trasparenza che permette di seguire, almeno in parte, le attività dei propri eletti . In particolare, è possibile visualizzare i contenuti dei loro interventi in lingua originale alle ultime sessioni parlamentari.

Hahn, allargamento ridimensionato? Uno Storify

01/10/2014

Si è tenuta ieri l'audizione dell'austriaco Johannes Hahn, Commissario designato ai negoziati per l'allargamento e la politica di vicinato, presso il Pe. Questo Storify racconta le posizioni espresse da Hahn, il dibattito in seno alla Commissione esteri del Pe e le reazioni della Rete.

Corina Creţu, un resoconto

01/10/2014

Corina Creţu è la candidata romena a commissario per le politiche regionali. La sua audizione si è tenuta questa mattina.

Christos Stylianides, un resoconto

01/10/2014

Il cipriota Christos Stylianides è stato ascoltato dalla commissione parlamentare il 30 settembre 2014. Presentandosi con un portfolio riguardante gli aiuti umanitari e la gestione della crisi, il candidato si è trovato di fronte alle gravi questioni del nostro tempo: dall'ebola all'ennesimo prossimo inverno di guerra in Siria.

Dimitris ‎Avramopoulos, un resoconto

01/10/2014

Alle audizioni parlamentari di martedì 30 settembre 2014, si è presentato il greco Dimitris Avramopoulos, candidato della squadra di Juncker come commissario per Migrazioni e Affari Interni.

Neven Mimica, un resoconto

01/10/2014

Il giorno 29 settembre 2014, il croato Neven Mimica è stato ascoltato dalla commissione parlamentare competente sulle questioni di cooperazione internazionale e sviluppo.

Nuova commissione: più vicinato, meno allargamento?

30/09/2014 -  Luisa Chiodi

In questi giorni sono in corso le audizioni presso il Parlamento europeo dei commissari designati della nuova commissione Juncker. Tra loro anche Johannes Hahn, che si occuperà di allargamento e vicinato. Un'analisi