Luka Zanoni ita eng bhs

Luka Zanoni  - giornalista e direttore responsabile della testata giornalistica

Specializzazione post laurea in Discipline storiche e filosofiche presso l'Università Bocconi dopo la laurea in Filosofia teoretica presso l'Università Statale di Milano. Tra il 1999 e il 2005 è stato redattore e traduttore della testata online  Notizie Est-Balcani e dal 2002 al 2003 è stato redattore del mensile Balcani economia. Giornalista professionista, parla correntemente il serbo-croato. Lavora per Osservatorio dal 2001.


Articoli di Luka Zanoni

'Danubio, l'Europa si incontra' sui media belgradesi

24/09/2003 -  Luka Zanoni

Quotidiani, agenzie, radio e tv hanno seguito l'iniziativa organizzata dall'Osservatorio sui Balcani in collaborazione con numerose organizzazioni italiane e locali. Presentiamo una dettagliata rassegna stampa sulla copertura dei media belgradesi

Chiamatemi Berlusconi

22/07/2003 -  Luka Zanoni

La Serbia si trova a dirimere l'ennesimo scandalo, l'ex governatore della Banca Centrale accusa alcuni funzionari del governo di riciclaggio di denaro sporco. Uno degli accusati si richiama a Berlusconi.

Media serbi ancora sotto pressione

30/05/2003 -  Luka Zanoni

Un ennesimo caso di pressione politica sui media. Il settimanale "Blic News" si trova ancora una volta a dover lottare contro le pressioni del potere. Reagiscono le associazioni dei media indipendenti.

Caos politico in Serbia

23/05/2003 -  Luka Zanoni

Lo stato di emergenza in Serbia è terminato ormai da un mese. Mentre la "Sciabola" inizia a perdere la sua lucentezza, la scena politica fa scintille, tanto che sembra essersi innescata una vera lotta per il potere all'interno della DOS.

Attenti a quei due, criminali di guerra

16/05/2003 -  Luka Zanoni

Due figure controverse e discusse quelle di Jovica Stanisic e Franko Simatovic, ritenuti responsabili di crimini di guerra in Croazia e Bosnia ed Erzegovina, sospettati di essere coinvolti nell'omicidio del premier Djindjic.

Il caso Telekom, intervista con Andrea Ferrario

15/05/2003 -  Luka Zanoni

Una delle vicende più controverse che collegano l'Italia e la Serbia e che ad intermittenza occupa la scena mediatica italiana a causa della sua rilevanza politica e dei punti ancora da chiarire. Ne discutiamo con il direttore di Notizie Est

La Serbia dopo Djindjic

10/04/2003 -  Luka Zanoni

A distanza di un mese dall'omicidio Djindjic sono ancora parecchie le questioni in sospeso. Quella che segue vuole essere una riflessione distanziata sugli accadimenti in corso in Serbia, che ha più l'intento di sollevare domande anziché facili risposte.

Human Rights Watch scrive al premier serbo Zivkovic

26/03/2003 -  Luka Zanoni

Human Rights Watch invita il governo serbo alla prudenza durante lo stato di emergenza al fine di non commettere violazioni dei diritti umani, del diritto alla difesa legale e della libertà di stampa.

Djindjic: un omicidio politico

19/03/2003 -  Luka Zanoni

Un commento contro corrente in cui si sostiene che l'omicidio di Djindjic sia stato commesso a fini politici. Anziché concentrarsi sulla criminalità organizzata sarebbe più proficuo ricercare in quei centri di potere che ancora hanno presa sulla società.

Omicidio Djindjic: le reazioni della stampa serba

13/03/2003 -  Luka Zanoni

Riportiamo le reazioni in Serbia dei maggiori quotidiani. Tutti ricostuiscono la scena del delitto, nessuno pubblica invece commenti ed editoriali sull'accaduto.