Articles by Redazione

Serbia e Montenegro tra gli USA e la UE

13/06/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

Le pressioni delle due potenze occidentali sulla Serbia e Montenegro riguardano più che altro la firma dell'accordo bilaterale con gli USA sulla non consegna dei suoi cittadini al TPI. Un difficile dilemma che la SM dovrà risolvere.

Sarajevo: la guerra dei media

11/06/2003 -  Dario Terzić

Diversi episodi segnalano una radicalizzazione del nazionalismo musulmano nella carta stampata in Bosnia Erzegovina. Il nostro corrispondente Dario Terzic ha incontrato il giornalista di Oslobodjenje Gojko Beric.

Bulgaria, legalizzare la prostituzione?

04/06/2003 -  Tanya Mangalakova Sofia

"In 24 ore sarei in grado di scrivere una legge sulla prostituzione" afferma il Ministro degli interni bulgaro "ditemi solo se si vuole legalizzarla o meno".

I Balcani al Festival di Cannes

30/05/2003 -  Nicola Falcinella

Una volpe ed un coniglio che si rincorrono, la vita di un tredicenne, i litigi tra due vicini. Sono le storie raccontate da due cortometraggi ed un lungo, presentati da registi balcanici a Cannes. Un articolo di Nicola Falcinella, critico cinematografico.

Kossovo multietnico? Missione impossibile

07/05/2003 -  Tanya Mangalakova

Tanya Mangalakova, corrispondente dell'Osservatorio, è autrice di questo lungo reportage dal Kossovo.

Guerra in Iraq: la Bosnia protesta sottovoce

10/04/2003 -  Dario Terzić Mostar

Piccole manifestazioni continuano ad essere organizzate nelle principali città da gruppi di artisti o della società civile.

Risolto il mistero della scomparsa di Ivan Stambolić

07/04/2003 -  Redazione

Dopo il ritrovamento dei resti dell'ex presidente Serbo, scomparso il 25 agosto del 2000, il mistero sembra incominciare a prendere luce. Un omicidio politico in cui le accuse maggiori sono indirizzate alla moglie di Milošević, Mirijana Marković

Il regime dei visti impedisce il ristabilirsi di relazioni normali tra Zagabria e Belgrado

02/04/2003 -  Drago Hedl

La Croazia continua a mantenere un regime di visti restrittivo per i cittadini serbi che vogliono entrare nel Paese. La Serbia si appresta a fare di conseguenza. Le ragioni e lo stato dei rapporti tra i due Paesi in questo articolo di Drago Hedl

Truffe elettriche in Bosnia Erzegovina

17/03/2003 -  Dario TerzićSaša Risović

La squadra di revisori creata dall'Alto Rappresentante scopre truffe e malversazioni nei conti delle tre compagnie elettriche del Paese. Un aggiornamento sulle recenti indagini per corruzione nel settore pubblico bosniaco.

L'omicidio Djindjic nella stampa bosniaca

15/03/2003 -  Saša RisovićDario Terzić

I media bosniaci seguono da vicino gli sviluppi della situazione in Serbia. Il mondo politico mette in rilievo le potenziali conseguenze per la stabilità della intera regione. Stigmatizzata dagli ascoltatori una gaffe della radio nazionale

Le Unioni Sindacali croate minacciano un nuovo sciopero generale

08/03/2003 -  Drago Hedl

Rinnovate tensioni tra governo e sindacati sulle modifiche proposte dall'esecutivo alla legislazione sul lavoro

La Croazia divisa tra Unione Europea e Stati Uniti

07/03/2003 -  Drago Hedl

Disorientamento del governo di Zagabria sulla crisi irachena, mentre il parlamento protesta per essere escluso dalle decisioni e la maggioranza dei Croati è a favore della pace

La Croazia chiede ufficialmente l'adesione alla UE

25/02/2003 -  Drago Hedl

Ivica Racan presenta la storica richiesta ai 15. Ma sul percorso di adesione pesano ancora l'eredità della guerra e i forti rigurgiti fascisti all'interno del Paese.

Collaboratore di Tudjman presto interrogato dagli inquirenti del Tribunale dell'Aja

24/02/2003 -  Drago Hedl

L'interrogatorio di Sarinic potrebbe rivelare verità nascoste sugli accordi Milosevic-Tudjman oltre a chiarire alcuni aspetti della guerra in Croazia

Rifugiati e sfollati in Serbia: un'inchiesta

06/02/2003 -  Ada Soštarić Belgrado

Ada Sostaric, collaboratrice dell'Osservatorio, indaga sulla situazione di sfollati e rifugiati in Serbia. Attraverso interviste ad esperti legali, rappresentanti di ONG ed agli stessi profughi. Il testo è in inglese.

Crimini di guerra: al tribunale di Belgrado il caso Sjeverin

28/01/2003 -  Tanja Bošković

È iniziato a Belgrado uno dei primi processi per crimini di guerra esaminati da un tribunale locale. Si tratta del caso Sjeverin, di cui ci eravamo già occupati in precedenza. Nel testo che segue trovate l'andamento dei primi giorni del processo.
Articolo da Pancevo di Ljubisa Vrencev..

Dalla miseria all'Oscar, andata e ritorno

31/12/2002 -  Dario Terzić Mostar

La Bosnia nel 2002: una caustica retrospettiva sull'anno appena trascorso.

I centri collettivi in Bosnia

27/12/2002 -  Dario Terzić

Seconda parte dell'inchiesta avviata sulla situazione dei rifugiati nei centri collettivi della FBiH.
Dopo un primo articolo di inquadramento generale sulla tematica, continuiamo con un aggiornamento sulla situazione dei centri collettivi nei cantoni Herzegovina-Neretva, Tuzla, Sarajevo.

Chi torna e chi non torna più: sfollati e rifugiati in Macedonia

13/12/2002 -  Dejan Georgievski

Un reportage di Dejan Georgievski, nostro corrispondente da Skopje, sulla situazione di rifugiati e sfollati in Macedonia. C'è chi vuole andare in Paesi terzi e chi invece è irremovibilmente intenzionato al rientro.

Sogni dentro il baraccone: 10 anni in un centro collettivo

05/12/2002 -  Dario Terzić

Osservatorio sui Balcani ha visitato due centri (Tasovcici e Klepci) nel Cantone Herzegovina-Neretva, cercando di ricostruire le condizioni di vita di parte della popolazione sfollata in BiH oggi.