Articles by Michele Nardelli

Italia-Balcani: verso una rete del turismo responsabile

10/02/2006 -  Michele Nardelli

Lo scorso 21 gennaio si è svolto a Orvieto un incontro tra diverse realtà dell'associazionismo italiano per parlare di turismo responsabile nei Balcani. Tra i risultati la decisione di organizzare al meglio l'offerta in questo campo, anche costruendo una rete tra le differenti esperienze interessate al turismo responsabile nel sud est Europa nelle sue molteplici sfaccettature

Turismo responsabile nei Balcani

18/01/2006 -  Michele Nardelli

Ad Orvieto, il prossimo 21 gennaio, un incontro nazionale tra tutte le associazioni, ONG e gruppi in Italia che si occupano di turismo responsabile nel sud est Europa. Per valorizzare le relazioni con i Balcani, straordinario bacino di ''biodiversità'' sia dal punto di vista naturale che culturale

Kosovo: prima regione europea

29/12/2005 -  Michele Nardelli

Per uscire dalla situazione di impasse in cui versa il Kosovo servirebbe uno scatto di fantasia e di lungimiranza politica che fino ad oggi non c'è stato. Il Kosovo assumerebbe uno status inedito, ma non per questo non sperimentabile. Nostro commento

Romania, dieci anni dopo

23/08/2005 -  Michele Nardelli

Da una parte la pesante eredità paesaggistica e culturale del comunismo, dall'altra le sperequazioni portate da un capitalismo selvaggio. Ma non solo. Monasteri, foreste e villaggi medioevali. Si può ripartire da qui?

L'Europa arroccata

24/06/2005 -  Michele Nardelli

Ora è sempre più chiaro. Si contrappongono tra i 25 membri dell'Unione due idee opposte d'Europa. Da una parte un vecchio continente che sia presidio di civiltà sociale e giuridica di fronte ai nuovi fondamentalismi, dall'altra area di libero scambio nel quadro di un occidente segnato dall'egemonia nordamericana. Un nostro editoriale

Circo umanitario e cooperazione comunitaria

13/04/2005 -  Michele Nardelli

Un articolo a firma Osservatorio sui Balcani pubblicato nelle scorse settimane sul secondo numero di Communitas, mensile di approfondimento promosso da Vita. Tra le pieghe e le piaghe dell'umanitario ...

10 febbraio, le vittime delle foibe

07/02/2005 -  Michele Nardelli

L'Italia ha istituito, con legge 30 marzo 2004 n.92, un "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata. Dopo anni di colpevole rimozione, sembra farsi strada l'affermazione di un'altrettanto fuorviante memoria selettiva sulle vicende del confine orientale. Con quale prospettiva?

Buick Riviera

04/01/2005 -  Michele Nardelli

Una novella dai toni fortissimi che parla della Bosnia, della guerra, della difficoltà di voltare pagina dopo il conflitto. Una Bosnia estremamente vicina e al contempo lontana perché raccontata dagli esuli negli Stati Uniti. Una recensione di Michele Nardelli al nuovo libro di Miljenko Jergovic

L'EDITORIALE. Campi di concentramento in Bosnia

09/09/2004 -  Michele Nardelli

Michele Nardelli, collaboratore dell'Osservatorio, in questo suo articolo risponde ad un articolo scritto per IWPR da Ed Vulliamy ...

Mostar: aspettando 'Il vecchio'

16/08/2004 -  Michele Nardelli

A molti il nuovo ponte di Mostar, dal bianco candido, è sembrata una verniciata di nuovo su un conflitto che ancora esiste e non è stato "abitato" e "risolto". Un commento di Michele Nardelli, Osservatorio sui Balcani.

Il difficile crinale dello sviluppo locale

14/05/2004 -  Michele Nardelli

Non esiste sviluppo contrapposto a sottosviluppo; ha senso fare cooperazione internazionale? Sono solo due degli stimoli presenti in questo testo nel quale si ripercorre il cammino dell'Osservatorio sul tema dello sviluppo locale.

Uranio impoverito: la guerra infinita

30/12/2003 -  Michele Nardelli

Bidoni coperti da un sottile strato di terra. Lì sono stoccati i resti dei proiettili all'uranio impoverito sganciati nel '99 su Bogutovac. Nel cuore della quotidianità della piccola località termale nel sud della Serbia.

Telekom Srbija, si guarda il dito e non la luna

04/09/2003 -  Michele Nardelli

Un commento di Michele Nardelli in merito alla vicenda Telekom Srbija, che sta imperversando sui media italiani. " ... la questione di fondo è che l'affaire Telekom Srbija è stato prima che un malaffare un esempio di cattiva politica".

Condanna dell'ex sindaco di Prijedor, un'occasione per riflettere

25/08/2003 -  Michele Nardelli

Un commento di Michele Nardelli alla recente condanna all'ergastolo del sindaco di Prijedor, Milomir Stakic. Un invito alla riflessione collettiva sui crimini commessi negli anni '90

Morti di Gorazdevac: un macigno sulla strada del dialogo

14/08/2003 -  Michele Nardelli

Uno dei ragazzi assassinati frequentava il centro culturale interetnico "Zoom", aperto a Pec-Peja da una associazione italiana, il Tavolo Trentino con il Kosovo. Si chiamava Ivan Jovovic, 20 anni.

L'impegno per un'Europa dal basso

12/04/2002 -  Michele Nardelli

Un commento di Michele Nardelli sull'evento di Sarajevo. Considerazioni stimolo per rafforzare la costruzione di un'Europa oltre i confini, nella convinzione che senza i Balcani non possiamo parlare d'Europa.

Voglia di un'Europa non più dimezzata

03/04/2002 -  Michele Nardelli

Un articolo di Michele Nardelli. I tragici eventi in Palestina mostrano come vi sia bisogno di Europa, sia in Medio Oriente che nei Balcani, di "un'Europa non più dimezzata ... soggetto autorevole nel dis-ordine mondiale".

4-6 aprile a Sarajevo: i Balcani in Europa

29/03/2002 -  Michele Nardelli

Da Sarajevo il messaggio di un'Europa che non vuol'essere più dimezzata; di un'Europa capace di costituire una polarità in grado di contagiare altre possibili polarità e dunque di rappresentare un'alternativa all'attuale dis-ordine mondiale.

Milosevic, condannato all'Aja ed assolto dal suo popolo?

25/02/2002 -  Michele Nardelli

Michele Nardelli in questo commento riflette sul probabile paradosso di un Milosevic condannato all'Aja ma risorto agli occhi del suo popolo. Con l'incubo di un conflitto mai rielaborato e superato.

Conclusioni del dibattito: dieci anni di cooperazione con il sud est Europa

06/12/2001 -  Michele Nardelli

Pubblichiamo l'intervento conclusivo di Michele Nardelli alla conferenza "Dieci anni di cooperazione con il sud est Europa: bilancio, critiche, prospettive...", svoltasi a Trento lo scorso 24 novembre.