Articles by MIhaela Iordache

Verso l'UE: la Romania s'allontana dai suoi vicini

25/03/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Così vicino ma così lontano. E' questo lo slogan del nuovo rapporto tra la Romania ed i suoi vicini, precisamente con quelli che non sono in corsa verso l'Ue.

Timisoara, capitale del Nordest

11/03/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

10.000 italiani risiedono a Timisoara, ovest della Romania. Una città che oramai fa parte della rete produttiva del Nordest. Ma se l'Italia dal 1997 è la principale partner commerciale è solo al sesto posto in termini di investimenti.

Romania: casa dolce casa

05/03/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Una legge del 2001 prevede la restituzione di immobili e terreni sequestrati nel 1947. Lo Stato promette risarcimenti ma non ha soldi. Molti cittadini si sono allora rivolti alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo.

Romania: o il sacerdozio o la politica!

26/02/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

L'aut aut della Chiesa ortodossa è netto. Nessuno potrà presentarsi ad elezioni pena l'allontanamento dal sacerdozio. L'opposizione plaude, il Partito Socialdemocratico è critico ma l'opinione pubblica è dalla parte delle gerarchie ecclesiastiche.

Romania: è già autunno

12/02/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Elezioni locali, elezioni politiche, elezioni presidenziali. Si terranno tutte quest'anno in Romania, le ultime due in autunno-inverno. E tira già aria di campagna elettorale ...

Romania: Transilvania verso l'autonomia?

05/02/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

In Romania un movimento dei Secui, sino ad ora considerati gruppo all'interno della minoranza ungherese, mettono in crisi la rappresentanza parlamentare di quest'ultima. Nell'anno delle elezioni politiche.

Romania: sistema sanitario al pronto soccorso

27/01/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Ospedali indebitati con i fornitori. Medici che emigrano all'estero. Medicine mutuate vendute sfuse. Il sistema sanitario romeno rischia il collasso.

Romania: 2004 spartiacque per l'Europa

13/01/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Nel 2004 la Romania dovrà chiudere i capitoli negoziali ancora aperti se vuole aspirare ad entrare nell'Unione nel 2007. Ma le riforme procedono con lentezza e, nonostante il forte desiderio dei cittadini romeni di farne parte, l'UE resta ancora lontana.

Romania: ad un passo dalla NATO

23/12/2003 -  Mihaela Iordache Bucarest

A breve la Romania entrerà nella NATO, uno degli obiettivi primari della politica estera di Bucarest sembra così essere presto raggiunto. Per l'Osservatorio sui Balcani scrive Mihaela Iordache

Romania: l'ambiguità delle adozioni

15/12/2003 -  Mihaela Iordache Bucarest

Dal 2001 Bucarest ha introdotto una moratoria sulle adozioni internazionali. Bloccate sino a quando non verranno approvate normative che tutelino i diritti dei minori. Ma l'iter parlamentare delle nuove leggi procede lentamente.