Articles by Dejan Georgievski

Macedonia: la violenza dietro alla porta di casa

28/01/2011 -  OWPSEE/OBC Skopje

La violenza domestica è un fenomeno diffuso in Macedonia. Per i responsabili delle Ong che nel Paese si occupano della questione è per la maggior parte conseguenza di una società ancora fortemente patriarcale. Una nostra rassegna

Chi torna e chi non torna più: sfollati e rifugiati in Macedonia

13/12/2002 -  Dejan Georgievski

Un reportage di Dejan Georgievski, nostro corrispondente da Skopje, sulla situazione di rifugiati e sfollati in Macedonia. C'è chi vuole andare in Paesi terzi e chi invece è irremovibilmente intenzionato al rientro.

Macedonia: quanto sicura è la sicurezza?

23/08/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Una panoramica curata dal nostro corrispondente Dejan Georgijevski sul livello di sicurezza in Macedonia: tra posti di blocco, rapine e forze speciali di polizia spesso più pericolose dei criminali stessi.

Elezioni in Macedonia: l'importante è esserci

16/08/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Le ONG macedoni e l'imminente appuntamento elettorale. Il 15 settembre in Macedonia ci si recherà alle urne. Dejan Georgjievski, nostro corrispondente da Skopje, ci descrive una Macedonia che nonostante il caldo dell'estate sente l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale. In particolare si sofferma sul ruolo che le numerose ONG locali avranno nel processo elettorale. Il testo è in inglese.

Fratello dove sei? Un profilo del ministro macedone Boskovski

05/06/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Fratello, così si fa chiamare il ministro degli interni macedone Ljube Boskovski, una delle figure più controverse della politica macedone. Dejan Georgievski ha scritto per l'Osservatorio il seguente profilo sul ministro. (Testo in inglese)

Macedonia: un'altra stagione piena di agitazione

24/05/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Verso la fine dell'estate la Macedonia si appresterà ad una nuova tornata elettorale. Come si stanno preparando i vari partiti politici? Ce ne offre un quadro d'insieme questo testo di Dejan Georgievski, nostro corrispondente da Skopje.

Diritti umani: gli USA danno i voti. E gli "scolari" reagiscono

08/03/2002 -  Dejan GeorgievskiDavide Sighele

Riportiamo alcuni commenti e reazioni alla recente pubblicazione da parte del Dipartimento di Stato USA del rapporto sui diritti umani nel mondo.

Macedonia: nuova difesa e nuove speranze per gli obiettori

19/02/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Alcune indicazioni sulla nuova difesa militare macedone e sulla nuova legge che regola, ancora in modo non adeguato, il diritto all'obiezione di coscienza.

La Macedonia nel limbo

04/12/2001 -  Dejan Georgievski Skopje

Dal nostro corrispondente da Skopje una rassegna delle questioni che rendono difficile in Macedonia l'implementazione di una pace di lunga durata. Testo in inglese.