Andrea Oskari Rossini

Andrea Oskari Rossini - redattore e documentarista

Laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano e specializzazione presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Nel corso degli anni '90 ha lavorato in diversi progetti di assistenza ai profughi dell'ex Jugoslavia in Italia e poi in programmi di cooperazione comunitaria e decentrata nei Balcani. Giornalista professionista e documentarista, è con Osservatorio dal 2002. Attualmente è in aspettativa. È su Twitter come @AORossini

BeEU

BeEU è un progetto di approfondimento e informazione e uno spazio di discussione sui lavori del Parlamento europeo e le elezioni del maggio 2014

Chiara Sighele

Chiara Sighele - direttrice area progetti

Specializzazione post-laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Istituto Universitario di Studi Europei a Torino e in Europrogettazione presso l'International University of Venice - Centro AICCRE. Laurea in Scienze politiche all'Università degli Studi di Pavia. Ha studiato il ruolo della comunità turco-tedesca in merito all'adesione della Turchia all'UE, ha collaborato con il Servizio integrazione stranieri del comune di Costanza (D), e con l'Ambasciata italiana a Sofia (BLG). Lavora a Osservatorio dal 2007.

Davide Denti

Dottorando in Sudi internazionali presso l'Università di Trento e Wikipediano in Residenza presso Osservatorio Balcani e Caucaso
Twitta @DavideDenti

Davide Sighele

Davide Sighele - giornalista e documentarista

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Università degli Studi di Trieste, sede distaccata di Gorizia. Ha alle spalle esperienze di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo. Giornalista professionista, è autore di numerosi reportage pubblicati su quotidiani e settimanali nazionali e locali. Lavora per Osservatorio dal 2001. È su Twitter come @dsighele.

EUWeBER

Il blog del progetto European Union and the Western Balkans: Enlargement and Resilience, a cura degli studenti universitari di Trento

Francesco Martino

Francesco Martino - giornalista

Laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università degli Studi di Trieste, ha lavorato nella cooperazione internazionale in Kosovo prima di dedicarsi al giornalismo. Dal 2005 vive e lavora a Sofia, da dove ha collaborato con varie testate italiane e internazionali. Parla correntemente il bulgaro, il serbo-croato, lo sloveno, il macedone. Giornalista professionista e corrispondente da Sofia, lavora a Osservatorio dal 2006. È su Twitter come @fmartino_obc.

Gentiola Madhi

Gentiola Madhi - redattrice e ricercatrice

Master in Relazioni Internazionali e diplomazia dell'UE al Collegio d'Europa (Bruges campus), dopo la laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Firenze e gli Studi Europei Avanzati presso il Collegio Europeo di Parma. In precedenza, ha avuto esperienze di lavoro con istituzioni albanesi, amministrazioni locali italiane e ONG internazionali. Inizia nel 2018 la collaborazione con OBCT occupandosi degli sviluppi politici e sociali in Albania. Dal 2023 lavora presso OBCT come ricercatrice e analista politica sui temi di allargamento, coesione territoriale e strategie macro-regionali.

Giorgio Comai

Giorgio Comai - ricercatore senior

Dottorato alla Dublin City University, master interdisciplinare in Ricerche e studi sull'est europeo (Mirees), laurea in Scienze politiche all'Università degli Studi di Bologna. Esperto di questioni post-sovietiche, ha pubblicato in particolare in relazione agli stati de facto nella regione. È membro del direttivo di Asiac - Associazione per lo Studio in Italia di Asia centrale e Caucaso. Si interessa di metodi per l'estrazione e l'analisi di contenuti testuali disponibili in rete, ed ha creato un pacchetto di text-mining per il linguaggio di programmazione R. Parla correntemente russo e romeno. Lavora per Osservatorio dal 2009.

Lorenzo Ferrari

Lorenzo Ferrari - redattore e ricercatore senior

PhD in Storia politica alla Scuola IMT Alti Studi Lucca, dopo le lauree in Culture e diritti umani e in Storia presso l'Università degli Studi di Bologna. Si occupa soprattutto di integrazione politica europea e diritti umani; nel 2016 ha pubblicato la monografia Sometimes Speaking with a Single Voice. Collabora da anni come redattore e autore per case editrici di saggistica e scolastica e con le testate Il Post e VoxEurop. Lavora per OBCT dal 2017.

Luisa Chiodi

Luisa Chiodi - direttrice scientifica

PhD in Scienze politiche e sociali presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), laurea in Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Milano, dirige Osservatorio dal 2006. Dal 2003 al 2008 è stata docente a contratto di Storia e istituzioni dell'Europa orientale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna e ha insegnato in numerosi corsi universitari in Italia e all'estero. Ha curato vari volumi, coordinato progetti di ricerca e si interessa di società civile e dinamiche sociali transnazionali.

Luka Zanoni

Luka Zanoni - giornalista e direttore responsabile della testata giornalistica

Specializzazione post laurea in Discipline storiche e filosofiche presso l'Università Bocconi dopo la laurea in Filosofia teoretica presso l'Università Statale di Milano. Tra il 1999 e il 2005 è stato redattore e traduttore della testata online Notizie Est-Balcani e dal 2002 al 2003 è stato redattore del mensile Balcani economia. Giornalista professionista, parla correntemente il serbo-croato. Lavora per Osservatorio dal 2001.

Marco Abram

Marco Abram - ricercatore senior

PhD in Storia all'Università di Udine, master in Storia d'Europa all'Università di Bologna. Ha svolto lunghi periodi di ricerca in differenti paesi, lavorando per il Center for Advanced Studies - South Eastern Europe, il Dipartimento di storia dell’Università di Fiume e l'Università della British Columbia, dove ha insegnato storia del Sud Est Europa. Le sue ricerche si sono focalizzate su diversi aspetti della storia jugoslava e post-jugoslava, e sono apparse su riviste accademiche nazionali e internazionali. Ha lavorato a diverse iniziative divulgative promosse da realtà istituzionali e associative; collabora con OBCT dal 2009, dove si occupa prevalentemente di progetti dedicati a temi storici e al rapporto con il passato. È post-doc research fellow nell'ambito del progetto ERC "Open borders: Cold War Europe Beyond Borders" presso il ZRS Capodistria.

Mare Corto

Ignacio Maria Coccia, fotografo, e Matteo Tacconi, giornalista, in viaggio attraverso l'Adriatico

Marzia Bona

Marzia Bona - redattrice e ricercatrice

Laurea in Studi d'area su Balcani ed Est-Europa all'Università di Bologna. Dal 2010 al 2013 ha trascorso un periodo di ricerca e lavoro in Bosnia Erzegovina. Ha lavorato come tutor accademico nel master europeo in Democrazia e diritti umani nel sud-est Europa, con sede a Sarajevo. Si interessa di diritti umani, studi di genere e politiche culturali nei Balcani. Da maggio 2015 ad aprile 2017 cura per OBC il Resource Centre on Media Freedom nell'ambito del progetto "European Centre for Press and Media Freedom". È su Twitter come @marziabona.

Nicola Falcinella

Giornalista e critico cinematografico

Nicola Pedrazzi

Nicola Pedrazzi - redattore e ricercatore

Phd in Storia all'Università di Pavia, laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche all'Università di Bologna. Dal settembre 2012 al gennaio 2016 ha vissuto e lavorato in Albania, conducendo sul campo la propria ricerca dottorale sulle relazioni italo-albanesi durante il comunismo e scrivendo come corrispondete da Tirana per l'Osservatorio Balcani e Caucaso. Ha collaborato e collabora per diverse testate, cartacee e online, tra cui "il Mulino", "Riforma", "Confronti", "Kosovo 2.0". È su twitter come @Nicola_Pedrazzi

Nicole Corritore

Nicole Corritore - giornalista e addetta stampa

Tra il 1992 e il 2000 ha operato in Croazia e Bosnia Erzegovina in progetti di cooperazione internazionale e decentrata. Dal 1992 al 1996 ha collaborato con la redazione esteri di Radio Popolare network . Scrive di questioni ambientali, cooperazione internazionale e diritti umani. Giornalista professionista, gestisce i rapporti con la stampa italiana e sud-est europea, gli uffici stampa di Enti locali, ONG, associazioni e altre istituzioni. Parla correntemente serbo, croato e bosniaco. Lavora a Osservatorio dal 2001.