12 novembre 2012
Forum delle Ong del Mar Nero, Bucarest 2012

Si è tenuto il primo incontro tra autorità politiche e rappresentanti della società civile al Forum delle Ong del Mar Nero, per sostenere l'attuazione dell'accordo regionale per la tutela dell'infanzia, promosso dall'Organizzazione per la cooperazione economica del Mar Nero. Promosso da ChildPact, coalizione regionale che riunisce più di 500 Ong di Albania, Armenia, Azerbaijan, Bulgaria, Georgia, Moldavia, Romania e Serbia

Fonte: Coalizione regionale per la protezione dell'infanzia ChildPact

I membri dei parlamenti nazionali dell'intera regione del Mar Nero si sono riuniti al Forum delle Ong del Mar Nero per sostenere l'applicazione della Raccomandazione 127/2012 PABSEC, per la realizzazione di un accordo a tutela dei bambini della regione. Il gruppo di parlamentari, ospitati dall'associazione regionale per la protezione dell'infanzia ChilPact, hanno promosso una proposta aperta a tutti gli Stati membri dell'Organizzazione per la cooperazione economica del Mar Nero (BSEC), con l'obiettivo di costituire un fondo regionale per l'infanzia che stimoli la collaborazione e l'innovazione nei sistemi di protezione, in una regione che condivide gran parte della storia e i trend attuali in materia di vulnerabilità infantile.

All'inizio di quest'anno, l'assemblea parlamentare dell'Organizzazione per la cooperazione economica del Mar Nero (PABSEC) ha emanato la Raccomandazione 127/2012 sulla protezione dell'infanzia per gli Stati membri del BSEC, con l'obiettivo di raggiungere un accordo regionale. Ora, tale raccomandazione attende di essere messa in pratica. Zhalya Aliyeva, membro del Parlamento dell'Azerbaijan, ha raccomandato che: “quanto detto e deciso non deve rimanere sulla carta. Non deve diventare materiale d'archivio da dimenticare”.

Il Vice Segretario generale del BSEC, Trajan Chebeleu ha confermato che la cooperazione governativa sulla protezione dell'infanzia a livello regionale potrebbe risultare difficoltosa, ma possibile, constatando che, in quanto piattaforma regionale, BSEC considera favorevolmente la sua inclusione come spazio di cooperazione.

Mira Antonyan, Vice-Presidente di ChildPact, ha sottolineato l'importanza di questo tipo di iniziativa: “Perché impiegare tante energie per poi fare sempre gli stessi errori e ricominciare da zero, quando basterebbe chiedere ai propri partner come potresti implementare lo stesso processo nel tuo paese, e se nel loro caso ha avuto successo oppure no?”

Per quanto riguarda l'attuazione della normativa, in particolare in relazione alla costituzione del Fondo del Mar Nero per l'infanzia, si attende una decisione politica da parte del Consiglio dei Ministri degli Affari Esteri. Per garantire che tale decisione venga presa, un governo o un gruppo di governi membri del BSEC, dovrebbe proporre l'iniziativa al Consiglio.

ChildPact è una coalizione regionale che si occupa della protezione dell'infanzia e che riunisce più di 500 Ong di Albania, Armenia, Azerbaijan, Bulgaria, Georgia, Moldavia, Romania e Serbia. Rappresenta gli interessi dei bambini più vulnerabili della Regione del Mar Nero allargata, nei dibattiti politici a livello nazionale, regionale e internazionale.

Mirela Oprea, Segretario Generale di ChildPact, ha dichiarato che l'evento di Bucarest “è stato un incontro storico. Era la prima volta che i membri del PABSEC e i rappresentanti delle organizzazioni della società civile si riunivano insieme a livello regionale per discutere di questi temi. L'incontro è stato un successo, i partecipanti concordavano sul fatto che i prossimi passi verso l'attuazione della Raccomandazione dovranno essere tangibili e che questa conferenza ha rappresentato l'inizio di un nuovo tipo di coinvolgimento per dare un impatto collettivo ai temi dell'infanzia a livello regionale.”

Hanno partecipato parlamentari e leader regionali, quali: Zhalya Aliyeva, Presidente della Commissione cultura, educazione e affari sociali del PABSEC e membro del Parlamento della Repubblica dell'Azerbaijan; Namik Dokle, membro dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Albania; Aram Manukyan, membro dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Armenia; Elvira Kovacs, membro dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Serbia; Traian Chebeleu, Vice Segretario Generale del Segretariato internazionale permanente del BSEC; Mira Antonyan, Vice Presidente di ChildPact, rappresentanti della comunità diplomatica, della società civile e delle università.