1 ottobre 2012
Nikola Dobroslavić e Gianni Chiodi

Regione Abruzzo e Contea di Dubrovnik-Neretva siglano un protocollo d'intesa per avviare lo scambio di esperienze in diversi settori: produttivo, culturale, della formazione professionale, degli affari sociali e del turismo. Prosegue dunque il già consolidato rapporto di cooperazione, avviato nell'ambito del programma Ipa-Adriatico

Fonte: sito della Regione Abruzzo e della Contea di Dubrovnik-Neretva

Nell'ambito dell'iniziativa “L'Europa è in Abruzzo” , i presidenti della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e della Contea croata, Nikola Dobroslavić, si sono incontrati a Pescara per consolidare i rapporti di cooperazione, già avviati nell'ambito del programma Ipa-Adriatico. "La ragione per cui abbiamo deciso di stringere un'alleanza ancora più forte rispetto al passato - ha spiegato Chiodi - è legata alla volontà di lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi strategici comuni. Ormai, - ha proseguito - lo sviluppo di un territorio dipende dal collegamento tra aree sempre più vaste e tra attori sempre più numerosi".

Ad assicurare il successo di quest'iniziativa, sono i risultati raggiunti di recente nell'ambito dei programmi avviati a sostegno del prossimo ingresso della Croazia nell'Unione europea. "Infatti, - ha sottolineato il presidente Chiodi - il progetto Speedy, che vede la Regione Abruzzo e la Finanziaria regionale (Fira) in veste di capofila e le Università in qualità di partner insieme ai croati, si è assicurato un finanziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica al servizio del turismo sostenibile. Ritengo - ha aggiunto Chiodi - che questa sia la strada giusta per rafforzare le azioni rivolte allo sviluppo dei rispettivi territori. Così sta avendo successo il collegamento aereo tra Pescara e Mostar che poi equivale a dire Medjugorje".

I settori oggetto dell'alleanza sono l'agricoltura, la pesca, la difesa dell'ambiente, le attività turistiche, la cantieristica navale, la cultura e l'energia oltre all'organizzazione di expo, mostre e fiere annuali per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti regionali. E' stato necessario, a tale scopo, costituire una commissione bilaterale che sarà coordinata a turno per la gestione delle iniziative. Subito dopo, è stato siglato un analogo protocollo tra le due agenzie di sviluppo: quella abruzzese, presieduta da Mario Pastore, e quella di Dubrovnik, diretta da Melania Milić, al fine di dare un taglio operativo all'intesa.

Questo progetto verrà quindi presentato al Forum internazionale sugli investimenti, che avrà luogo a Dubrovnik il 26 Ottobre 2012 e al quale i rappresentanti della Regione Abruzzo hanno espresso interesse alla partecipazione.

A Pescara si è tenuta anche l'Assemblea delle Regioni d'Europa (AER) sulla gestione della crisi e a cui lo stesso Dobroslavić ha partecipato, in materia di cambiamento demografico e cultura – il collegamento con lo sviluppo economico.