6 marzo 2013
Bando Europa e giovani 2013 - Irse

L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia bandisce il concorso internazionale "Europa e giovani" 2013. Rivolto a studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado, di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea. Una delle tracce del concorso è dedicata allo scrittore bosniaco Dževad Karahasan. Scadenza 25 marzo 2013

http://www.centroculturapordenone.it/irse/concorsi/europa-e-giovani/europa-e-giovani-2013

L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE), bandisce il concorso Europa e giovani 2013. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea.

Il Concorso propone 10 tracce agli Universitari e giovani laureati under 27. Tra le tracce una specifica dal titolo “Contaminazioni balcaniche”: prende in esame alcune opere di Dževad Karahasan il maggiore scrittore contemporaneo dell’area balcanica, intellettuale mitteleuropeo della crisi, esponente delle correnti letterarie contemporanee della contaminazione.

Gli elaborati non devono superare – salvo diversamente indicato – i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Sarà considerato importante valore aggiunto, ai fini dell’assegnazione dei premi, una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese. La scadenza è fissata al 25 marzo 2013.

Il Premio speciale per il miglior elaborato di ognuna delle dieci tracce proposte è di 500 euro. Gli altri Premi ammontano a 300 e 200 Euro.

L'iniziativa ha permesso ai giovani vincitori delle edizioni passate, I quali hanno trovato poi possibilità di essere sostenuti in esprienze di approfondimento e interscambi europei.

I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti e singola per le video presentazioni) presso la sede dell’IRSE accompagnati dalla scheda scaricabile sul sito contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, luogo e data di nascita, classe o corso di laurea cui si è iscritti, nome e indirizzo completo della Scuola o Università, nome dell’insegnante/i. Sono obbligatorie le note bibliografiche e l’indicazione di siti internet consultati. I lavori resteranno di proprietà dell’Istituto, che eventualmente provvederà a farli conoscere attraverso proprie pubblicazioni e iniziative varie.

L'IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia promuove attività di formazione linguistica e interculturale, di cultura economica, divulgazione scientifica e approfondimenti di storia e attualità in Europa. Si è costituito come associazione nel 1972 a Pordenone, con sede presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, struttura dotata di: auditorium con attrezzature audiovideo e per traduzione simultanea, sale incontri, aule studio, galleria per esposizioni d'arte, Laboratorio Video, laboratorio fotografico, biblioteca, mensa - Self service, Bar.