Voci dai vicini: a che punto si trovano i Balcani occidentali nel loro cammino di adesione all'UE?

L'Unione Europea si trova dinanzi a sfide impegnative: alcuni stati vogliono uscire dall'Unione, altri, al contrario, desiderano aderirvi. Quali gli sviluppi futuri del processo di adesione all'UE dei Balcani occidentali? Luisa Chiodi modera la tavola rotonda promossa nell'ambito del ciclo di conferenze "Posizioni sull'Europa - 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma"

Il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma il prossimo 25 marzo 2017 offre l’occasione di riflettere e discutere sulle conquiste e sulle sfide dell’Unione Europea. La Konrad-Adenauer-Stiftung si propone di avvalersi di questo anniversario per avviare un dialogo aperto e critico sia sull’evoluzione dell’idea di Europa che sulla sostenibilità dell’Unione Europea.

Vi è ampio consenso tra i partner europei sul fatto che l’Unione stia attualmente vivendo la più difficile e la più lunga delle crisi dalla sua creazione. Regna, invece, una profonda diversità di vedute e di approcci tra gli Stati membri per quanto concerne gli obiettivi prioritari e le soluzioni da intraprendere.

Con il ciclo di conferenze “Posizioni sull’Europa - 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma” la Rappresentanza in Italia della Konrad-Adenauer-Stiftung intende guardare all’Unione Europea da differenti prospettive.

La Croazia è già membro dell'Unione Europea, sei altri paesi intendono seguirla. Gli stati dei Balcani occidentali entreranno "progressivamente" a far parte dell'Unione europea. Il Montenegro, la Serbia, gli stati jugoslavi della Repubblica macedone e l'Albania sono ufficialmente paesi candidati. I negoziati per l'adesione sono stati già stati aperti dal Montenegro e dalla Serbia. Potenziali candidati sono la Bosnia Erzegovina così come il Kosovo.

Quali saranno gli sviluppi futuri di questo processo e come valutare la situazione nei Balcani occidentali, caratterizzati da continue turbolenze? 

 

Saluto
Caroline Kanter, Direttrice della Konrad-Adenauer-Stiftung in Italia

Introduzione
Gunther Krichbaum, Presidente della Commissione per gli Affari europei del Bundestag

Tavola Rotonda
- Sen. Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Affari Esteri, emigrazione del Senato della Repubblica
- Sen. Aldo Di Biagio, Vicepresidente della Commissione permanente Industria, commercio, turismo e Membro della Commissione straordinaria per la Tutela e la promozione dei diritti umani
- Min Plen. Michele Giacomelli, Inviato speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il Vertice del processo dei Balcani occidentali
Intervista agli esperti e discussione con il pubblico moderate da:
Luisa Chiodi, Direttrice scientifica di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

 

È prevista la traduzione simultanea italiano-tedesco

RSVP: info.italien@kas.de fino al 2 marzo 2017

 

INFO:
Fondazione Konrad Adenauer
Silke Schmitt
silke.schmitt@kas.de