Quarnero in bicicletta

Un itinerario alla scoperta del Quarnero e dell’arcipelago delle isole Absirtidi (Cherso e Lussino).

Un viaggio inconsueto lungo strade minori e paesaggi mutevoli, lungo la terra dei “Cici” – antichi abitanti di radice romena, insediati nella parte più interna ed inospitale della regione. Terra di pastori, aspra e povera, fatta di montagne lontane dal mare e dalle rotte commerciali e turistiche. Qui veniva prodotto il carbone vegetale che fino al secolo scorso veniva portato con i carri nelle città di Trieste, Fiume/Rijeka e Capodistria/Koper. Forte è il contrasto con la contigua regione costiera della Liburnia, ricca di genti, contaminazioni e turisti.
Da qui raggiungiamo le isole di Cherso (Cres) e Lussino (Lošinj), attraversando un mare ricco di storie e testimonianze di secoli travagliati, in equilibrio tra l’Occidente latino e l’Oriente balcanico. Sono isole di roccia, impervie, ma dall’affascinante bellezza: abbaglianti pietraie che si specchiano nel blu profondo di acque turchesi.

Un’esperienza in cui si abbina la scoperta di un territorio ruvido e poco conosciuto ad isole ricche di storia e tradizioni.

 

Info e dettagli: http://www.viaggiareibalcani.it