Valentino Z. Simonitti - architetto e intellettuale di confine

Presentazione della ristampa del libro “Valentino Z. Simonitti, architetto e intellettuale di confine / arhitekt in intelektualec ob meji” e inaugurazione della mostra a lui dedicata

Presentazione della ristampa del libro “Valentino Z. Simonitti, architetto e intellettuale di confine / arhitekt in intelektualec ob meji” edito nel 1999 e da tempo introvabile.
La pubblicazione colma una lacuna riproponendo all'attenzione del pubblico la figura di questo importante professionista e pensatore, scomparso nel 1989. Ciò a maggior ragione dopo la perdita dell'archivio privato dell'architetto nell'incendio della sua villa di San Pietro al Natisone, avvenuto nel 2007.

La ristampa del libro, così come la prima edizione, è a cura del Centro studi Nediža, ed è stata realizzata con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine.

Alla presentazione, insieme agli autori - gli architetti Renzo Rucli e Giovanni Vragnaz - interverranno gli architetti Giovanni Corbellini e Robert Potokar.

Seguirà la cerimonia di intitolazione della ex via Centro Studi alla memoria di Valentino Z. Simonitti.

Alle ore 19.00, negli spazi privati di via Alpe Adria 52,  perti per l'occasione al pubblico, sarà inaugurata la mostra dedicata all’opera dell'architetto Simonitti.

Realizzato con il contributo di:
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine;
Fondazione Friuli;
Comuni di Drenchia, Grimacco, Lusevera, Prepotto, Pulfero, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Taipana
ISK - Inštitut za slovensko kulturo; Kulturno društvo Ivan Trinko; Glasbena matica, Špeter; Pro Loco Nediške doline; Associazione culturale “Insieme per Vernasso”.

Gode del patrocinio della Provincia di Udine / Provincie di Udin

INFO:

Centro studi Nediža
via Alpe Adria 69
33049 San Pietro al Natisone (UD) Italia
e-mail: info@nediza.org 
web: http://nediza.org