Under Pressure. Facts of socialist architecture in Albania

Esposizione incentrata sullo scenario dell'architettura albanese durante il regime comunista, ricerca condotta negli ultimi tre anni dall'Università Politecnica di Tirana con l'intento di aprire un dibattito su ideologia e architettura, pressione e design, in una delle realtà comuniste più isolate al mondo

La mostra invita i visitatori a leggere una trama che non segue né un ordine cronologico né un ragionamento fondato su fatti sequenziali, per evitare di costruire un percorso dall'approccio soggettivo e parziale a seconda della prospettiva degli autori. Il materiale esposto mira piuttosto a neutralizzare qualsiasi possibile livello di pre-interpretazione, per incoraggiare il visitatore verso percorsi di esplorazione e sperimentazione personale all'interno di un contesto sconosciuto.

Il tema generico della mostra permette di illustrare le molte forme di dialogo stabilite tra architettura e potere politico, raffigurando contemporaneamente una dicotomia che viene rispecchiata in tutto il processo creativo dell'architetto.
Dato il contesto albanese, come è stata influenzata l'architettura dalla pressione ideologica e dalla propaganda comunista? La risposta è rivelata attraverso un collage frammentato che espone parti di realtà distorte, modificate o sovrapposte. Otto episodi illustrano il puzzle; Ideologia e design, approccio e immagine, progettazione standard, prefabbricazione, dissidenza (?), Ateismo, forma nazionale e architettura come strumento di comunicazione.

Attraverso questi studi tematici è possibile leggere come, in molti casi, l'architettura si trasformi in media, diventato il mezzo di comunicazione tra il potere politico e i cittadini. Oggetti architettonici o urbani diventano il terreno sul quale la propaganda si materializza in forma o spazio e dove l'ideologia modella continuamente la visione del mondo artistico.

Una mostra a cura di:
Gjergji Islami, Denada Veizaj, Gjergj Thomai, Enrico Fontanari

Concetto grafico e design:
Ana Pekmezi

Con l’attenzione speciale di:
Andrea Maliqari, Rettore di Politecnico di Tirana

ORARIO
Dal 28/06/2017 al 21/07/17
Lun. > Ven. 9.00 > 19.00

 

INFO
Fakulteti i Arkitekturës dhe Urbanistikës
Rruga M. Gjollesha, 54 - Tirana, Albania
gjergjislami@upt.al
gjerislam@yahoo.com