Ucraina. Alle radici della guerra

Ucraina-alle-radici-della-guerra_Copertina

Presentazione del libro curato da Matteo Zola di East Journal. Un libro scritto da chi l’Ucraina la conosce, la studia. Un antidoto contro le generalizzazioni, le ideologie, le visioni settarie. Per andare alle radici della guerra in Ucraina

Presentazione del libro edito da Paesi Edizioni, curato da Matteo Zola di East Journal, Davide Denti (coautore del libro) e Francesco Mazzucotelli (Università di Pavia).

Il libro affronta le questioni più dibattute e controverse sulle cause della guerra russo-ucraina. La storia antica e recentissima, gli aspetti giuridici e istituzionali, i personaggi (da Stepan Bandera agli oligarchi, al Battaglione Azov), le idee, le tragedie, la lotta per l'Europa, l'evoluzione del sentimento nazionale e la guerra con la Russia.

Un libro meditato che indaga le cause, recenti e remote, di una guerra destinata a modificare gli equilibri internazionali per i prossimi decenni.

Quindici domande, altrettante risposte. Perché l’Ucraina? Che colpe ha l’Occidente? Ci sono i nazisti a Kiev? Bandera eroe o criminale? Chi è Volodymyr Zelens’kyj? Maidan fu golpe o rivoluzione? Nessuna risposta è scontata.

Un libro scritto da chi l’Ucraina la conosce, la studia. Un antidoto contro le generalizzazioni, le ideologie, le visioni settarie. Per andare alle radici della guerra in Ucraina.

Profilo Facebook della Fondazione Serughetti La Porta .