Tra il bene e il male. La Bosnia, il dopoguerra, la battaglia contro tumori e inquinamento a Zenica

Presentazione del libro curato da Alessia Canzian (Infinito Edizioni, 2017)

Intervengono:
- Alessia Canzian, curatrice del libro;
- Lidia Menapace, partigiana, politica e saggista;
- Luca Leone, scrittore e giornalista esperto di Balcani;
- Assessora alle Pari Opportunità, Diritti, Immigrazione e Cooperazione della Regione Piemonte;
- Esponenti delle istituzioni ed enti che hanno concorso alla realizzazione del progetto.

Il libro vuole essere il resoconto di un progetto ventennale realizzato da RE.TE ONG in collaborazione con vari enti ed istituzioni, tra cui: la Rete Oncologica Piemonte-Valle d’Aosta, gli Assessorati alla Sanità e alla Cooperazione Internazionale della Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT.

RE.TE. ONG, organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Unione Europea, realizza i propri progetti in collaborazione con soggetti organizzati del Sud e del Nord del mondo, intervenendo nelle situazioni in cui si manifesta una volontà di cambiamento, di lotta alla povertà, di auto-organizzazione e di sviluppo sostenibile a favore dei soggetti svantaggiati ed esclusi.

Il libro “Tra il bene e il male” vuole essere testimone e portavoce di un programma iniziato nel 1998 che ha visto in quasi 20 anni di lavoro l’impegno di svariati enti ed istituzioni piemontesi per la realizzazione di un Polo Oncologico nella città di Zenica, Cantone di Zenica-Doboj in Bosnia Erzegovina.