Tornare all'Europa: storie del Kosovo vent'anni dopo

Da Srebrenica a Kosovska Mitrovica, nelle città vittime della vittoria del nazionalismo, per raccontare le storie di chi è rientrato nel paese e cercare di capire che cosa significa oggi sentirsi europei fuori dall’Europa. Incontro con i giornalisti Marina Lalovic e Martino Lombezzi 

Da Srebrenica a Kosovska Mitrovica, nelle città vittime della vittoria del nazionalismo, oggi stanno tornando giovani che hanno deciso di provare a reinventare l’identità del paese dissolto 20 anni fa: una scelta non facile in una regione da cui tutti emigrano e che registra i tassi di disoccupazione più alti dell’intero continente. Dalla raccolta di alcune della loro storie, che provano a proporre una nuova prospettiva lì dove ancora prevale la divisione, si cercherà di capire che cosa significa oggi sentirsi europei fuori dall’Europa. Il ritorno all'Europa potrebbe essere un filo conduttore di tutte le storie raccolte.
È un progetto della giornalista Marina Lalovic (Rai Radio3) e del fotografo Martino Lombezzi, con il sostegno dell'Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma. In collaborazione con la Libreria Pangea, modera Aleksandra Ivic.
Il lavoro è stato realizzato grazie alla fellowship supportata dell'Istituto di Scienze Umane di Vienna e Erste Foundation.
L'incontro fa parte delle iniziative dedicate al Ventennale dell'intervento militare NATO in Jugoslavia (1999-2019).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Informazioni:Assessorato alla Cultura
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
donolatol@comune.padova.it - tel. 049 8204529