The importance for the Eu to remember Srebrenica

Srebrenica, 19 febbraio 2019 - Parlamento europeo

Srebrenica, 19 febbraio 2019 - Parlamento europeo

Srebrenica 24 anni dopo: la lezione della memoria contro i nazionalismi e l’intolleranza e il ruolo dell’Unione Europea per i Balcani e per la Bosnia. Seguirà il dibattito, il monologo "Srebrenica" di Roberta Biagiarelli

Srebrenica 24 anni dopo: la lezione della memoria contro i nazionalismi e l’intolleranza e il ruolo dell’Unione Europea per i Balcani e per la Bosnia: saranno questi i temi del dibattito.

Srebrenica è stato riconosciuto a livello internazionale come l’ultimo Genocidio compiuto nel cuore d’Europa da dopo la fine della seconda guerra mondiale anche se il Memoriale delle vittime a Potocari non è ancora un memoriale europeo.

L’incontro sarà seguito dal monologo "Srebrenica" che da vent’anni Roberta Biagiarelli sta ancora replicando - oltre 500 le rappresentazioni in Italia e all'estero - e che ora per la prima volta viene presentato in sede europea proprio nei giorni in cui ricorre il XXV° anniversario del massacro di Markale avvenuto a Sarajevo il 5 febbraio 1994.

Intervengono:

- Roberta Biagiarelli, attrice, autrice teatrale, esperta di Balcani;

- Paolo Bergamaschi, Fondazione “Alexander Langer Stiftung” di Bolzano.

Modera:

- Elly Schlein, europarlamentare italiana.

 

INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino ad esaurimento posti previo accreditamento.

È necessario inviare mail entro il 10 febbraio 2019 a: elly.schlein@ep.europa.eu specificando nome, cognome, tipo e numero di documento di identità