Sirio Galli. Taccuino grigioverde 1940-42

Appunti, impressioni, documenti e fotografie dell'artista Sirio Galli (1911-1994) dall’Albania e dalla Macedonia

Il Museo della Guerra di Rovereto (TN) dedica una mostra fotografica a Sirio Galli, artista originale da poco riscoperto grazie alla figlia Loretta che ha donato proprio al Museo di Rovereto il suo “Taccuino grigio-verde” insieme ad altri appunti, documenti e fotografie che documentano la sua permanenza in Albania tra il 1940 e il 1942.

Illustratore, designer e pubblicitario, Galli offre uno spaccato curioso dei territori d’oltreadriatico e dell’esperienza militare. Un importante nucleo di suoi disegni e progetti grafici è oggi conservato e valorizzato dal Triennale Design Museum di Milano.

Ad essere esposti nel torrione Malipiero del Castello di Rovereto dall’11 luglio al 10 novembre 2019 saranno le immagini raccolte in due taccuini di Galli: “Album 1940-1941. 1° e 2° anno di guerra. Albania traversata Durazzo, Shengiergj, Librazhd, Macedonia” e “Macedonia 1942”, insieme ad altri scatti che fanno parte della raccolta “L’imprevisto dell’imprevedibile. Foto 1933-1945”.

L’omaggio a Sirio Galli si inserisce nel ciclo di mostre e appuntamenti “Italiani in guerra” che il Museo dedica quest’anno alla Seconda guerra mondiale, proponendo riflessioni e sguardi inediti sul conflitto vissuto fuori dai confini nazionali.

 

Info: Museo della Guerra