Scuola di pace

Scuola di Pace 2022 - locandina.jpg

Il Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale organizza per l’anno 2022 la prima edizione della Scuola per la Pace rivolta ad Amministratori ma aperti anche al pubblico allargato. Quattro incontri che vedranno al centro dei propri approfondimenti la rotta balcanica, grazie alla collaborazione con la rete "RiVolti ai Balcani – diritti in movimento"

Il Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale organizza perl’anno 2022 la prima edizione della Scuola per la Pace rivolta ad Amministratori ma aperta anche al pubblico allargato.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che per promuovere azioni di pace è necessario innanzituttoapprofondire ed aumentare la conoscenza dei diversi fenomeni in atto, ascoltando chi da tempo lavora sulcampo.

Quest’anno la scuola vedrà al centro dei propri approfondimenti la rotta balcanica, grazie alla collaborazionecon la rete "RiVolti ai Balcani – diritti in movimento".

Nello specifico il percorso si snoda attraverso due appuntamenti in presenza e due a distanza, così dapromuovere una conoscenza reciproca degli Amministratori coinvolti e favorire la partecipazione dei diversiEnti Locali.

Di seguito gli appuntamenti, in via di conferma:

29 gennaio, 10.30 – 12.30 - presso Comune di Roncadelle (BS)
Visione d’insieme: che cos’è la rotta balcanica?
Presentazione della mostra PANTA REI – vite migranti lungo la rotta Balcanica, interventi di Anna Clementi e Diego Saccora

25 febbraio Online, 17.30-19.30
Rotte, campi, frontiere, respingimenti: gli aspetti giuridici
Interventi di Anna Brambilla e Gianfranco Schiavone

25 marzo Online, 17.30-19.30 - Online
Chi fa cosa: dal ruolo dell’Europa alla società civile
Interventi di Silvia Maraone, Duccio Facchini, Paolo Pignocchi

30 aprile In presenza 10.30 – 12.30
Al termine del percorso sarà organizzato - situazione pandemica permettendo - un viaggio lungo la Rotta Balcanica per ascoltare la società civile e le organizzazioni sul campo e per promuovere azioni di advocacy nei diversi contesti istituzionali.

Per info:mail: coordinamentopace.bs@gmail.comCamilla Bianchi: camilla.bianchi@comune.bovezzo.bs.itAgostino Zanotti: agostino.zanotti@comune.roncadelle.bs.it