Scoprire i Balcani

Presentazione della guida “Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo”

Presentazione della terza edizione del libro-guida curato da Eugenio Berra di Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza.

Il curatore dialogherà con Matteo Macor, giornalista de La Repubblica. A seguire degustazione di prodotti della rete di Slow Food in Serbia e Slow Food in Albania.

Un ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e guida turistica, per accompagnare il lettore in un lungo viaggio da Trieste al Mar Nero attraversando ex Jugoslavia, Albania, Bulgaria e Romania, introdotto da un inedito di Paolo Rumiz.

Dopo il successo delle prime due, la terza edizione aggiornata di Scoprire i Balcani diventa la guida ufficiale di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.

Il volume vede la collaborazione di Les Courrier des Balkans, Q Code Magazine, East Journal; degli editori Odòs, Bottega Errante e Besa; delle ONG Vis, Cesvi e RTM. Propone inoltre testi inediti degli scrittori Faruk Šehić, Dušan Veličković e Zdravka Evtimova; un focus sulle tradizioni vitivinicole di Paul Balke, tra i massimi esperti in materia; nuove vignette del fumettista Aleksandar Zograf e illustrazioni di Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Igor Sovilj, Milan Simić.

Per ulteriori informazioni si veda la pagina Facebook di Concept store Paccottiglia