Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo

Presentazione della seconda edizione del libro-guida curato da Eugenio Berra dell’Associazione Viaggiare i Balcani

Questa seconda edizione, con nuova veste grafica, è aggiornata e ampliata con trentadue pagine aggiuntive e alcune nuove collaborazioni, tra tutte quella con il noto fumettista Aleksandar Zograf,
tra le firme di punta di Internazionale. Un testo inedito di Paolo Rumiz introduce il lettore all'interno di un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, ad accompagnarlo in un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando ex Jugoslavia, Albania, Bulgaria e Romania: dieci capitoli-nazioni pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d’Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni.
Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende, le comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food… per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone.
Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa è Media partner del progetto, presente all'interno della guida con numerosi contributi scritti dai suoi corrispondenti e collaboratori.

Vai alla presentazione della guida nella nostra sezione "Copertine"

A seguire degustazione di prodotti della rete di Slow Food in Serbia: Presìdio Slow Food della rakija di prugne crvena ranka di Gledić e ajvar (crema di peperoni).

 

INFO
Libreria Quo vadis
Corso Garibaldi 4/c all'interno di Corte Torres
33170 Pordenone (PN) ITALY
telefono: +39 0434 247560
www.quovadislibris.com