Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo

Presentazione della seconda edizione del libro-guida curato da Eugenio Berra dell’Associazione Viaggiare i Balcani e del libro "Capelli Dappertutto" (Mincione Edizioni, 2016), alla presenza del traduttore Federico Sicurella

Questa seconda edizione, con nuova veste grafica, è aggiornata e ampliata con trentadue pagine aggiuntive e alcune nuove collaborazioni, tra tutte quella con il noto fumettista Aleksandar Zograf,
tra le firme di punta di Internazionale. Un testo inedito di Paolo Rumiz introduce il lettore all'interno di un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, ad accompagnarlo in un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando ex Jugoslavia, Albania, Bulgaria e Romania: dieci capitoli-nazioni pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d’Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni.
Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende, le comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food… per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone.
Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa è Media partner del progetto, presente all'interno della guida con numerosi contributi scritti dai suoi corrispondenti e collaboratori.

Vai alla presentazione della guida nella nostra sezione "Copertine"

 

 

 

Tea Tulić racconta la malattia della madre senza erigerla a nemico fatale. Lasciandoci solleticare da una prosa frammentaria e pungente, ci addentriamo nel mondo delle relazioni intime tra figlia, mamma e nonna, un mondo che pulsa di vitalità femminile. Tre donne che, al cospetto della malattia, sperimentano nuovi modi di prendersi cura di sé, e l’una dell’altra. Ci scopriamo figli, come Tea, nell’avventura che la porta ad assumersi una responsabilità nuova e che culmina nella capacità di spronare il prossimo a conservare la propria integrità di fronte alla paura della morte, ma soprattutto all’enormità della vita.

Il tema e il modo in cui è attraversato consentono alla pubblicazione di entrare in diversi ambiti oltre a quello strettamente letterario ed in questa ottica nasce la collaborazione con Antea Associazione che da venticinque anni si prende cura delle persone che non possono guarire fornendo assistenza anche ai familiari del paziente terminale.

 

 

 

 

INFO
Libreria Minerva
info@minervalibreria.it
telefono: 06 855 3043