Scappare la guerra

Presentazione della mostra e del volume “Dal libro dell’Esodo” di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani, alla presenza degli autori; nell'ambito di "Siamo Europa", tre giorni di dibattiti, approfondimenti e spettacoli sull'Unione europea

Intervengono:

- Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista
- Luigi Ottani, fotografo e reporter
- Michele Nardelli, studioso del Novecento, fondatore di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Introduce: Marika Damaggio - giornalista del “Corriere del Trentino / Alto Adige”

Nato dal viaggio compiuto nell’agosto 2015 sul confine greco-macedone, il reportage realizzato da Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli, pubblicato nel volume “Dal libro dell’esodo”, accompagna migliaia di persone sulle strade della fuga da guerre e povertà. Un reportage intenso ed emozionante: un cammino di sette giorni fatto con i migranti, lungo i binari tra la Macedonia e la Grecia. Le immagini testimoniano la forza e la dignità umana di chi cammina; gli “esiliati” sono consci di esercitare un diritto primordiale: attraversare i territori. Qualcosa di antico, di atavico, ma anche di assolutamente nuovo.

Il libro si arricchisce dei testi della parlamentare europea Cécile Kyenge, del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, del ricercatore e saggista Michele Nardelli.

Vai al programma dell'evento

 

INFO:
Europe Direct Trentino - Centro di Documentazione Europea
Servizio Europa, Provincia autonoma di Trento
Via Romagnosi, 7 - Trento
telefono: 0461 495088
www.siamoeuropa.provincia.tn.it