Sarajevo 6 aprile 1992-2022 - Trent'anni dopo, nuovi venti di guerra in Europa

Why -  da Ecce Homo di Vesna Ljubić

Why? - da Ecce homo di Vesna Ljubić

A trent'anni dall'inizio dell'assedio della città di Sarajevo, un incontro organizzato dall'Associazione culturale "Tina Modotti", con interventi di diversi relatori e relatrici e la proiezione di Ecce Homo, documentario della famosa regista Vesna Ljubić girato durante l'assedio

A trent'anni dall'inizio dell'assedio della città di Sarajevo, un incontro che vede interventi di diversi relatori e relatrici e la proiezione di Ecce Homo, documentario della famosa regista Vesna Ljubić girato durante l'assedio.

PROGRAMMA:
Interventi di
- Nihad Čengić, docente titolare della cattedra di architettura all'Università di Sarajevo
- Bojan Mitrović, docente di storia dell’Europa orientale presso l'Università di Trieste
- Azra Nuhefendić, giornalista e scrittrice e collaboratrice di OBCT
- Matteo Moder, giornalista e scrittore

Proiezione di Ecce Homo di Vesna Ljubić (1994, 30')

La cineasta Vesna Ljubić ha girato il documentario Ecce Homo nella Sarajevo sotto assedio. Questo film è una straordinaria testimonianza e un atto d’amore per la sua città. Per due anni Ljubić ha raccolto materiale di grande potenza a Sarajevo, dove lei stessa è rimasta per tutta la guerra. Ecce homo è stato proiettato in quasi tutti i festival più importanti in Europa e ha ricevuto una serie di riconoscimenti: Venezia 1994, Berlino 1994, Amsterdam 1994, Cretey (Parigi) 1995. A Washington DC il film ha aperto la Conferenza di pace mondiale del 1994 e a Chicago i Dialoghi internazionali sulla Bosnia. Il film ha ottenuto una ottima ricezione alla Seconda Conferenza Internazionale sui Film Documentari a Los Angeles nel 1995, che si tiene presso l'Accademia di MotionPicture Arts. È stato proiettato anche nell’ultima edizione del Trieste Film Festival.

INFO:

Associazione culturale "Tina Modotti" di Trieste

e-mail: ass.tinamodottits@gmail.com

Profilo Facebook