Respinti

Presentazione del libro "Respinti. Le «sporche frontiere» d'Europa, dai Balcani al Mediterraneo" in presenza di uno dei due autori, Duccio Facchini e Bisera Krkić, volontaria di Ospiti in Arrivo. Testo approfondito per fornire al lettore gli strumenti necessari per confutare le false informazioni sulle quali si fonda la necessità della «Fortezza Europa»

Quella che i governi europei stanno combattendo da anni contro i migranti è una vera e propria guerra basata sul progressivo azzeramento del diritto internazionale d'asilo.Le recenti vicende riguardanti il blocco delle navi delle Ong e i decreti legge messi in cantiere dal nuovo governo italiano hanno portato nuovamente alla ribalta l'uso strumentale e speculativo della questione migratoria: un atteggiamento che però affonda le sue radici nelle politiche attuate dall'Unione Europea negli ultimi vent’anni.Presentazione del libro "Respinti. Le «sporche frontiere» d'Europa, dai Balcani al Mediterraneo" (Altreconomia 2022). «Respinti» è uno studio puntuale, approfondito e colmo di dati incontrovertibili atti a dimostrare questa strategia continentale, ma fornisce anche al lettore gli strumenti necessari per confutare la maggior parte delle false informazioni sulle quali si fonda la necessità della «Fortezza Europa».

Ne parlerà Duccio Facchini, uno degli autori del volume e direttore della rivista «Altreconomia».

Interverrà Bisera Krkić, volontaria di Ospiti in Arrivo dal 2015. Segue in modo particolare i viaggi lungo la rotta balcanica e le attività di denuncia e sensibilizzazione sulla crisi umanitaria in Europa orientale.

dalle 16:30 a Cividale presso Storica SOMSI APS, Foro Giulio Cesare 14
dalle 18:30 a Udine al Circolo Culturale Nuovi Orizzonti in via Brescia 3.

INFO:

Ospiti in Arrivo

Facebook