Rassegna Di Verso: The Game

Foto "Circolo l'Arsenale "

Nell'ambito della rassegna DiVerso, proiezione del documentario “The Game” prodotto da Paolo Fuoli, Luca e Francesco sui respingimenti e le violenze fisiche e mentali che i migranti subiscono lungo la rotta balcanica 

DiVerso è una serie di incontri di approfondimento e presentazione di reportage video e fotografici che per questa prima parte si concentrerà sui Balcani: dalle Guerre dei Balcani ai flussi di migranti che attraversano quei territori per arrivare in Europa, ai campi profughi in cui sono bloccati.

Nel primo incontro verrà proiettato “The Game” nome utilizzato dai migranti per definire il tentativo di attraversamento irregolare della frontiera bosniaco-croata. Questo tentativo, il più delle volte fallimentare, è spesso accompagnato da violenze ingiustificate da parte della polizia croata.

“The Game” è il nome del documentario prodotto da Paolo Fuoli, Luca e Francesco, i ragazzi del Collettivo CheckMate che hanno sentito la necessità di mostrare i ripetuti respingimenti e le violenze fisiche e mentali che i migranti subiscono.
Suddiviso in cinque capitoli tematici, il documentario ripercorre l'esperienza dei migranti dal loro arrivo alla frontiera bosniaco-croata, la loro involontaria permanenza nei campi formali e informali costruiti per contenerli e i tentativi, a volte fortunosamente riusciti, di raggiungere l'Europa.