Pushback on the Greek-Turkish border

Evento 23 gennaio 2021 Mediterranea - locandina.jpg

Cosa sta succedendo ai migranti che raggiungono il suolo greco? Un webinar per fare luce sulle violazioni dei diritti umani sui migranti che arrivano via mare o al confine terrestre di Evros e sugli scomparsi, organizzato da Mediterranea Saving Humans

Cosa sta succedendo ai migranti che raggiungono il suolo greco?

Da gennaio 2020 migliaia di richiedenti asilo sono arrivati sul territorio greco e di conseguenza sono scomparsi.

Molti sono stati picchiati, torturati, privati dei loro affetti personali, costretti su fatiscenti imbarcazioni di gomma con motori rotti, proprio nel mezzo del Mar Egeo.

Eventi simili sono stati segnalati al confine terrestre di Evros, con dozzine di migranti che hanno affermato di essere stati rapiti, bendati e deportati con la forza in Turchia da uomini armati che indossavano maschere.

Non dobbiamo mai dimenticare che richiedere protezione internazionale è un diritto inviolabile, mentre i respingimenti sono pratiche illegali che costringono le persone a restare bloccate sul confine fra mare e terra.

In questo webinar faremo luce su queste violazioni dei diritti umani e sosterremo la tesi per cui non si tratta di un incidente o un fenomeno locale, ma di una politica europea ben concepita contro i richiedenti asilo.

Una politica che crea aree di invisibilità, morte e illegalità attraverso i confini europei contro alcuni degli individui più vulnerabili del mondo: migranti e rifugiati.

Modera:

- Iasonas Apostopolous, Mediterranea Saving Humans.

Interventi:

- Natasha Dailian, Legal Center Lesvos

- Dimitra Andritsou, Forensic Architecture.

L'incontro si terrà in lingua inglese, in diretta sulla pagina Facebook di Mediterranea Saving Humans