Proiezione del documentario "Chris the Swiss"

Chris-the-swiss_immagine_tratta_dal_documentario_2019

Nell'ambito del Festival dei diritti umani, si tiene la prima italiana del documentario-inchiesta vincitore del Premio sezione documentari del Film Festival di Trieste 2019 e del premio OBC Transeuropa, che verte sull'uccisione del reporter svizzero Christian Würtenberg, avvenuta durante la guerra in Croazia. Presente in sala la regista, Anja Kofmel

La regista Anja Kofmel cerca di capire che cosa è accaduto nel gennaio 1992 in Croazia in guerra, dove il 7 gennaio era stato ritrovato il corpo di suo cugino - il giornalista svizzero Christian Würtenberg - con addosso l'uniforme del PIV (Prvi internacionalni vod), una brigata di combattenti stranieri fondata e capeggiata dal mercenario Eduardo Rózsa-Flores.

Anja Kofmel è sua cugina. Fin da piccola ammirava quest’uomo dal fascino particolare e divenuta adulta decide di indagare per scoprire cosa è accaduto e comprendere l’implicazione reale di Chris in un conflitto complesso. Utilizzando materiale video di archivio, immagini del suo viaggio d'indagine e sequenze animate dei disegni e dei ritratti da lei realizzati durante il viaggio, Anja Kofmel ha realizzato un'eccezionale opera su una delle pagine più drammatiche della recente storia europea, i conflitti di dissoluzione jugoslava.

Il documentario ha vinto il Premio Alpe Adria e il Premio OBC Transeuropa al miglior documentario, al Trieste Film Festival - Alpe Adria Cinema 2019.

Questa la motivazione del Premio assegnato: "A Chris the Swiss di Anja Kofmel per l’equilibrio virtuoso tra il racconto biografico e la grande storia, per lo stile originale e diretto con cui ci racconta la vicenda di un giovane reporter vittima della violenza che vorrebbe capire. Perché ci presenta l’esito di un’inchiesta ancora attuale e perseguita con tenacia sui combattenti stranieri nella guerra di Croazia e ci offre una profonda riflessione sul male e sulla facilità con cui si cade nella spirale della violenza. Infine, perché ripercorrendo la guerra del 1991 ci ricorda quanto siano fragili le nostre società".

Presente in sala la regista, che dialogherà con il pubblico.

Il Festival dei Diritti Umani si svolge dal 2 all'11 maggio tra Milano, Boloogna, Firenze e Roma. E' organizzato da Reset-Diritti Umani, un’associazione non profit, nata a Milano nel 2015 per diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti umani attraverso il Festival ed altre iniziative.

Guarda il trailer di "Chris the Swiss" (Svizzera/Germania/Croazia/Finlandia 2018, 90')