Profughi

Presentazione del numero monografico della rivista di storia e scienze sociali "Meridiana 86" (Viella, 2016) a cui OBCT ha contribuito con il capitolo "Gli anni Novanta: una rete di accoglienza diffusa per i profughi dell’ex Jugoslavia" legato al progetto di ricerca "Cercavamo la Pace"

Lo Stato, la sfera della cittadinanza e del welfare sono diventati elementi centrali nell’esperienza dei profughi, la cui vita è decisamente condizionata dalle pratiche di accoglienza adottate dalle società e dalle istituzioni. I singoli e i gruppi familiari in fuga devono fare i conti in primo luogo con il complesso panorama istituzionale in cui sono ora inseriti.

La rilevanza che il tema ha assunto oggi rischia però di svuotare di spessore l’esperienza del profugato, per proiettare sul passato la forma delle categorie del presente. Un confronto tra storia e scienze sociali può aiutare anche la riflessione sul mondo attuale a uscire dalle secche della polemica spicciola quotidiana per utilizzare strumenti concettuali e categorie più corrette e utili al dibattito.

Presentano:
- Rocco Sciarrone, Università di Torino, co-direttore di Meridiana
- Stefano Gallo, ISSM-CNR Napoli
- Patrizia Audenino, Dip. di Studi Storici, Università di Milano
- Daniela Simone, vice presidente Consiglio Regionale Ordine degli assistenti sociali

Coordina:
Maddalena Tirabassi, direttrice Centro Altreitalie

 

La rivista