Presentazione dell'inchiesta EDJNet sull'accesso alla procreazione assistita

EDJNet, la rete europea di giornalismo di dati coordinata da OBC Transeuropa, ha da poco pubblicato un'inchiesta sull'accesso alla procreazione medicalmente assistita in 43 Paesi europei. Il lavoro svolto e i risultati emersi saranno presentati da due delle autrici, Ángela Bernardo e Carmen Torrecillas, in una conversazione con Giorgio Comai (OBC Transeuropa).

Le possibilità di accesso alle tecniche per la procreazione assistita variano molto tra un Paese e l'altro dell'Europa. Sono molti i fattori che possono fare la differenza: oltre alla provenienza e all'età, anche la condizione familiare e l'identità di genere. In alcuni casi, le coppie cercano all'estero accesso a trattamenti che non riescono a ricevere nel loro Paese.

È complicato farsi un'idea complessiva delle possibilità di accesso alla procreazione assistita in Europa, data la frammentarietà dei dati a riguardo. Per questo, Civio ha condotto – in collaborazione con altri partner EDJNet – un'inchiesta per raccogliere informazioni aggiornate a riguardo, rendendo accessibili e confrontabili i dati relativi a 43 Paesi europei. Oltre allo sforzo per raccogliere, analizzare e visualizzare i dati, sono state condotte interviste con una serie di persone direttamente coinvolte.

Per scoprirne di più, il 1° dicembre 2021 alle 15:00 Ángela Bernardo e Carmen Torrecillas di Civio dialogheranno online con Giorgio Comai (OBC Transeuropa): presenteranno i principali risultati, le tappe dell'inchiesta, i maggiori ostacoli, e alcune delle scelte alla base delle visualizzazioni prodotte.

Sarà possibile seguire la presentazione su https://meet.jit.si/EDJNetInvestigationBreakdown.