Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2021

Dossier immigrazione 2021 - foto

Da 31 anni il rapporto più esaustivo sull'immigrazione in Italia, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos in partenariato con il Centro Studi Confronti, viene presentato in contemporanea in tutte le regioni e province autonome italiane. A Trento, si tiene su organizzazione del Forum Trentino per la pace e i diritti umani, presso il Centro per la Cooperazione Internazionale

Gli effetti della pandemia hanno reso molto più precarie e difficili le condizioni sociali, economiche e lavorative di molta popolazione che vive in Italia, colpendo in maniera particolarmente dura le categorie già fragili ed emarginate, tra cui gli immigrati.

Sono le considerazioni contenute nel Dossier Statistico Immigrazione 2021, da 31 anni il rapporto più esaustivo sull'immigrazione in Italia curato dal Centro Studi e Ricerche Idos in collaborazione con Confronti, che verrà presentato il 28 ottobre in contemporanea in tutte le regioni e province autonome.

Per quanto riguarda il territorio della Provincia autonoma di Trento, faranno il quadro migratorio nazionale e trentino diversi relatori, moderati da Massimiliano Pilati, presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani, organismo del Consiglio Provinciale di Trento.

Interventi:

- Serena Piovesan, referente provinciale Dossier IDOS e Assegnista di ricerca IML (International Migration Laboratory) dell'Università degli Studi di Trento
La popolazione straniera in Trentino nel quadro generato dalla pandemia: alcuni tasselli di un mosaico in evoluzione

- Paolo Boccagni, Università degli Studi di Trento
Meno stranieri? Gli effetti della pandemia sulla popolazione immigrata in Italia

- Video della Campagna "Cambiamo Rotta!", di Paolo Martino di OBCT/CCI

- Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa
La rotta balcanica e lo stallo dell'UE

A causa delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del virus Covid-19, per partecipare all’evento sarà necessario il Green Pass.

Prenotazione consigliata compilando il presente modulo .