Popolo curdo e umanità

Canzoni, immagini e storie dal Kurdistan

A metà settembre 2014 il mondo scopre l’esistenza di una piccola città siriana, al confine con la Turchia: Kobane. In quella città per mesi le milizie popolari curde si batteranno contro l’Isis infliggendogli la prima sconfitta.

Ma dietro alle immagini che abbiamo visto sui media c’è la storia di una zona, il Medio Oriente, segnato sia dalla violenza che dalla convivenza tra religioni e culture diverse; c’è la lotta di un popolo, quello curdo, diviso ed oppresso dei regimi di quattro stati; e c’è un ideale rivoluzionario, il confederalismo democratico, che al di là di tutte le frontiere anima una lotta per l’autogoverno, la giustizia sociale e la parità di genere. 

Canzoni, immagini e storie
Il racconto prende vita attraverso le canzoni popolari curde e armene cantate da Serhat Akbal, le immagini raccolte da Dadi Le, le testimonianze lette da Maria Zelinda e la narrazione storica di Tommaso Baldo. La regia è curata da Mavi Cincinelli, l’organizzazione da Fabiano Malesardi mentre Riccardo Valsecchi è il tecnico di luci e audio.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti