Мostra senza giuria

Esposizione di Zoran Cardula, nell'ambito della rassegna 'Mondo EX - omaggio a Predrag Matvejeviċ' che, sulle orme del grande intellettuale europeo, porta in Italia frammenti artistici, umani e intellettuali che testimoniano le composite culture delle terre del sud-est Europa

Il primo artista a rendere omaggio a Matvejeviċ è il macedone Zoran Cardula, con i propri re-design dei poster della Jugoslavia di ieri. Una mostra di manifesti scelti accuratamente, attingendo ad una vasta produzione (più di 180), che riflettono l’uso ironico e coraggioso dei simboli che hanno segnato l’epoca socialista. Un avvicendarsi delle impronte artistiche e grafiche di un paese che non esiste più. Minuziosi frammenti di un Mondo Ex.

Cardula è considerato uno dei più eclettici e versatili graphic designer macedoni, le cui opere raggiungono l’apice di notorietà durante la Rivoluzione colorata macedone nel 2016, il maggior sussulto di una domanda di democrazia dal basso nel corso dell’ultimo decennio nei Balcani. Il trait d’union tra Matvejeviċ e Cardula si rivela nella militanza non violenta, nella passione, nella consapevolezza che l’arte e la letteratura possono creare i ponti tra le genti di ogni dove.

La mostra, composta da 40 opere scelte, numerate e firmate dall’artista, è esposta, non a caso, nei versatili spazi di Curva Pura. Uno spazio del quartiere romano Ostiense, radicato in un territorio ex-industriale e alternativo, che coltiva una particolare attenzione per gli artisti e per gli stimoli provenienti da, per usare le parole di Matvejeviċ, l’altra Europa.

L’arte come tentativo di “disarmare una memoria vendicativa”, come scrive Predrag nel libro-faro di questo percorso, "Mondo Ex".

Orari di visita
da lunedì a venerdì dalle ore 18:30 alle ore 20:30 (su appuntamento)
sabato dalle ore 10:30 alle ore 20:30

 

INFO
Associazione LIPA
lipe.lipe@virgilio.it

Spazio Curva Pura
curvapura@gmail.com