Life After - Le foto della Carovana per la pace nei Balcani

Mostra Life After

Locandina - foto © Mario Boccia

Inaugurazione della mostra che ripercorre la Carovana per la pace che si tenne nei Balcani a settembre 1991, con fotografie di Mario Boccia, Gin Angri, Lucio Cavicchioni e Luigi Lusenti

La mostra si inserisce nel progetto Life After, promosso da Arci Lombardia con il patrocinio e il sostegno del Comune di Milano, del Municipio 6 e di Coop Lombardia, che prevede un programma di eventi per raccontare, dalla viva voce dei suoi partecipanti e promotori, la “Carovana della Pace”, una manifestazione di solidarietà internazionale e di pacifismo unica nel suo genere, a cui hanno aderito alcune importanti organizzazioni della società civile milanese.

Nel settembre del 1991, dopo lo scoppio dei conflitti armati nei Balcani, le associazioni Arci, Cgil, Cisl, Acli decisero di partecipare all’iniziativa e di visitare le zone colpite dalla violenza dando voce ai pacifisti della ex Jugoslavia. Partirono circa 50 milanesi: esponenti delle associazioni promotrici e singoli cittadini, alcuni nativi o con parenti nei Balcani, come segno di un impegno concreto della città di Milano, impegno che nei drammatici anni che seguirono si confermò attraverso molte iniziative di solidarietà con le popolazioni vittime della guerra. Arrivati a Sarajevo, i cittadini contribuirono a creare una grande catena umana alla quale parteciparono gli abitanti della capitale della Bosnia. 

La rassegna “Life After”  ripercorre questa esperienza di solidarietà incontrando quei partecipanti e dialogando con loro.

Ricordare a 30 anni di distanza quell’esperienza vuole dire non solo rivendicare l’orgoglio di una città che ha saputo trovare forza, solidarietà e idee ricostruendo molte delle infrastrutture della Bosnia Erzegovina, ma anche calarsi nel nostro presente. Un presente fatto di chiusure e incertezze a cui serve, dopo la disastrosa e luttuosa pandemia, rigenerarsi non solo in idee di speranza ma anche con atti concreti. Ecco perché tornare a quel settembre del 1991 è estremamente importante.

Saranno presenti:

- Nicola Licci, presidente Circolo Arci Corvetto

- Luca Gibillini, Milano è Memoria - Comune di Milano

- Luigi Lusenti, Comitato Sarajevo '91

La mostra rimarrà aperta, dalle ore 10 alle ore 19.00, fino al 21 novembre.

Per accedere è richiesto di esibire il green pass e attenersi alle misure di sicurezza previste per la pandemia da Covid-19.

Si veda la pagina Facebook dedicata alla mostra .

INFO:

email: lombardia@arci.it

Web: Progetto Life After

Facebook: Progetto Life After